Viaggio nella storia della musica

Il M° Gabriele Bonolis ci condurrà indietro nel tempo per conoscere i suoni e le melodie dell’antichità. Con la partecipazione straordinaria del Vocal Group Quarta Dimensione.

Gabriele Bonolis

Violoncellista, compositore e direttore d'orchestra di fama internazionale, collabora con Teatri e Festival prestigiosi al fianco di artisti come Ennio Morricone, Mirella Freni, Bruno Bartoletti, Johannes Debus, Alessio Vlad. E’ inoltre autore, orchestratore e arrangiatore di brani cameristici e sinfonici, di musica per il cinema e per il teatro: sue composizioni sono eseguite presso istituzioni come Festival dei 2 Mondi di Spoleto, MITO Settembre Musica, Todi Arte Festival, La Verdi di Milano, Musica Experimento, Sala Petrassi (Parco della Musica di Roma). Ha lavorato a fianco del compositore Hans Werner Henze alle opere liriche “Gogo no eiko” (53° Festival dei Due Mondi) e “Gisela!” (RUHRTRIENNALE 2010 e DRESDEN SEMPEROPER 2010). Nel maggio 2012 debutta sul podio dell’ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE RAI di Torino con un programma interamente dedicato a Prokof’ev che viene trasmesso il 28 luglio 2012 su “Radio3 Suite”; è inoltre Coordinatore Musicale per il 55° Festival dei 2 Mondi di Spoleto. Vincitore del concorso a cattedre del 1990 per i Conservatori Statali di Musica, è titolare dal 1996 di una cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento.

Quarta Dimensione

E’ un ensemble che sperimenta la musica vocale in tutte le sue forme, sia a cappella che con l’accompagnamento delle percussioni. Tra i suoi repertori, dedica spazio anche alla musica antica sacra e profana. Quasi Sera, il loro secondo disco ( dicembre 2013), è totalmente composto da brani eseguiti a cappella e rappresenta un omaggio alla musica d’autore.

Ne fanno parte, in formazione trio: Sara De Santis: Componente del Vocal group Quarta Dimensione. Cantante. Attrice. Autrice. Svolge attività concertistiche con numerosi gruppi vocali;

Alessandro Quarta: Componente del Vocal group Quarta Dimensione. Nel 1988 intraprende lo studio della musica e da allora concilia le professioni di cantante, direttore di coro, compositore, attore e doppiatore;

Alessandro Rigotti : Componente del Vocal group Quarta Dimensione. Cantante, attore e doppiatore.

VIAGGIO NELLA STORIA DELLA MUSICA. L'EPITAFFIO DI SICILO: IL PIÙ ANTICO BRANO MUSICALE A NOI PERVENUTO.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma