L'Ottetto dell'Orchestra di Piazza Vittorio sarà mercoledì 24 febbraio alle 18.00 all'Auditorium "Ennio Morricone" dell'Università di Roma "Tor Vergata" (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1) per la stagione di concerti di Roma Sinfonietta.

Negli ultimi anni, accanto alle produzioni di natura più teatrale dell'Orchestra di Piazza Vittorio - come "Il Flauto Magico", "il Giro del Mondo in 80 minuti" e "Carmen", che hanno portato l'Orchestra a esibirsi con fortuna nei teatri più prestigiosi in Italia e in Europa - è nato l'Ottetto, un organico più tascabile, voglioso di sperimentare dal vivo le nuove composizioni nate in sala prove, e composto principalmente dai cantanti e dal cuore ritmico del gruppo.
Gli otto musicisti sono spesso gli autori e i primi interpreti delle loro canzoni, che parlano di loro e che assomigliano a loro.
In questo concerto presentano canzoni popolari dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Sarà anche la dimostrazione musicale che il Mediterraneo è stato per secoli una via di comunicazione tra i popoli e non una barriera, con l'augurio che presto possa tornare ad essere nuovamente così. D'altronde all'origine di questo gruppo multietnico sta proprio l'idea dell'incontro di musicisti e tradizioni di paesi lontani e diversi, che nella musica trovano una via per dialogare e fondersi.

Introduce il concerto il Prof. Giorgio Adamo, docente di etnomusicologia presso l'Università di Roma "Tor Vergata".

Gli elementi dell'Ottetto dell'Orchestra di Piazza Vittorio sono:
Emanuele BULTRINI Italia - Chitarre
Ernesto LOPEZ MATURELL Cuba - Batteria
Omar LOPEZ VALLE Cuba - Tromba
Carlos PAZ DUQUE Ecuador - Voce, flauti andini
Leandro PICCIONI Italia - Pianoforte e tastiere
Pino PECORELLI Italia - Basso elettrico
"Kaw" Dialy Mady SISSOKO Senegal - Voce, kora
Ziad TRABELSI Tunisia - Oud, voce

Informazioni, orari e prezzi

Ore 18.00

Biglietti:
E. 10,00 Ridotti E. 8,00 Studenti E. 4,00
Acquistabili anche all'auditorium "E. Morricone" da mezz'ora prima del concerto

Info:
06 3236104, 06 32111712, 339 8693226
romasinfonietta@libero.it
www.romasinfonietta.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti