Il terzo appuntamento di 'Musica sotto le stelle'

Lunedì 22 luglio alle ore 21.30 ParcoMilvio ospiterà "La chitarra: la storia del rock da J. Hendrix ad oggi". Nicola Costa, Adriano Martino e Rocco Zifarelli divideranno lo stesso palco.

Ognuno nel suo modo peculiare aggiunge un tassello al caleidoscopico universo della chitarra, con diverse composizioni originali di ciascuno, che bene rappresentano lo stile individuale, ma anche in una medley di brani Hendrixiani, in cui i tre chitarristi si alternano in un continuo scambio di ruoli, tra esposizioni tematiche, accompagnamenti ritmico-melodici e solismi di grande energia.

Con questo spirito si forma l'inedito progetto che vede 3 tra i nostri migliori chitarristi in circolazione riunire le forze per esplorare lo Stato dell'Arte della chitarra elettrica (e non solo). Insieme a loro, due colonne portanti nel panorama delle sezioni ritmiche italiane, Marco Rovinelli alla batteria e Marco Siniscalco al basso. Un concerto, nel quale la chitarra elettrica la fa da padrona, spaziando dal gigantesco Jimi Hendrix fino al crossover di oggi.

Jimi Hendrix è la chitarra elettrica moderna. La sua interpretazione del suono distorto, quello che traghettera' il Rock 'n' Roll nel Rock vero e proprio, arrivando fino all'Hard Rock e all'Heavy Metal, incarna quella forza espressiva unica - granitica e cristallina allo stesso tempo - tipica del mondo Rock moderno.

Ciò che rende Hendrix davvero unico, oltre al suo inarrivabile stile musicale chitarristico e vocale, è quella sua capacità di controllare il suono elettronico nelle sue indimenticate performance, e di utilizzarlo come elemento musicale a tutti gli effetti, quale parte integrante delle composizioni.

La sua gigantesca eredità si percepisce in tutti i chitarristi che verranno dopo di lui, da Steve Ray Vaughn a Eddie Van Halen, da Scott Henderson a Mike Landau.

Con questo spirito si forma l'inedito progetto che vede 3 tra i nostri migliori chitarristi in circolazione riunire le forze per esplorare lo Stato dell'Arte della chitarra elettrica (e non solo).

È appena il caso di ricordare che Adriano Martino è stato eletto nel 2007 miglior chitarrista italiano, che Rocco Zifarelli ha vinto giovanissimo il primo concorso Eddie Lang Jazz festival come miglior giovane chitarrista jazz italiano, che Nicola Costa è stato più volte al primo posto nelle classifiche di Guitar Nine Records col suo cd Electric Roots.

E' il terzo appuntamento della rassegna "Musica sotto le stelle a ParcoMilvio", la rassegna musicale organizzata da Roma Sinfonietta e ParcoMilvio che dal 10 luglio anima le calde serate dell'estate romana con 7 giorni di concerti gratuiti sulle rive del Tevere nella splendida cornice verde di ParcoMilvio, il nuovo parco urbano di Roma sostenibile e attrezzato dove osservare ed imparare la natura.

"La chitarra: la storia del rock, da J. Hendrix ad oggi" a ParcoMilvio

Lunedì 22 luglio alle ore 21.30 si terrà il terzo appuntamento di "Musica sotto le stelle a ParcoMilvio" con Nicola Costa, Adriano Martino e Rocco Zifarelli

La chitarra: la storia del rock da J. Hendrix ad oggi.

Rocco Zifarelli chitarra

Nicola Costa chitarra

Adriano Martino chitarra

Marco Rovinelli batteria

Marco Siniscalco Basso elettrico

Musiche di E. Morricone,  N.Costa, M. Siniscalco ,A.  Martino,  C. Berry.

Rocco Zifarelli 

ParcoMilvio

Aperto dal 13 giugno al 8 settembre 2019

in loco aree food & beverage

In zona parcheggi disponibili


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma