All'inizio di ogni anno nelle sale da camera in tutta la Russia risuonano le romanze: a febbraio si celebra la Giornata internazionale della romanza russa. Nel XIX secolo la romanza ha conquistato il titolo del genere preferito dei compositori e cantanti. Rifletteva le tendenze dell'epoca: un appello al mondo interiore e spirituale di una persona e ai tesori dell'arte popolare. I compositori Mikhail Glinka, Aleksandr Dargomyžskij, Modest Musorgskij, Aleksandr Borodin, Nikolai Rimskij-Korsakov, Piotr ?ajkovskij, Sergei Rachmaninov appartenevano alla scuola romantica russa.

La musica classica dei compositori russi, così come i brani d'autore saranno eseguiti presso la Casa Russa a Roma dal diplomato del Conservatorio ?ajkovskij, membro dell'Unione dei compositori russi, Artista popolare della Federazione Russa, compositore, pianista Aleksandr Pokidchenko. Il programma del concerto include le poesie di Aleksandr Puškin e le colonne sonore di famosi film sovietici e russi.

Il concerto «La più amata romanza di Puškin», splendido e nostalgico, si terrà il 9 febbraio alle ore 18:30 in piazza Benedetto Cairoli, 6. L'ingresso è gratuito, la prenotazione è obbligatoria: https://forms.gle/umAZXTcazkxMppPV9
Si prega di esibire un documento di identità all'entrata.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti