Massimo Pirone Big Band in concerto

Il progetto musico-didattico nasce come lezione-concerto, per rendere appunto un concerto, un evento anche didattico e per educare l'ascoltatore a capire a fondo cos'è il Jazz e la sua storia in un viaggio alla scoperta della musica afroamericana dalle origini ai giorni nostri, attraversando più di un secolo musicale.

Il progetto è rappresentato dalla "Massimo Pirone big band".

Il percorso attraverserà i vari periodi storici iniziando dal blues, poi passando per il dixieland, il mainstream, l'era dello swing, il bebop, l'hard bop, il free jazz, il jazz rock, la fusion ed il jazz attuale, con ampi esempi e spiegazioni sull'improvvisazione jazzistica ed appunto i vari stili legata ad essa.

Durante l’esecuzione del concerto segue un’ampia spiegazione di funzionamento di ogni singolo strumento, con esempi pratici di una composizione, un arrangiamento e di un assolo jazz.

Questo progetto è organizzato, realizzato e presentato da Massimo Pirone, trombonista e didatta, Diplomato al conservatorio Piccinni di Bari.

Ha suonato con i migliori jazzisti Italiani e nelle migliori formazioni Italiane quali Rosario Giuliani sextet, Roberto Gatto Rugantino, Parco della musica jazz orchestra,Tony Scott Big Band, Maurizio Giammarco, Enrico Rava, Tankio Band di Riccardo Fassi, Danilo Rea, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Dino Piana, Oscar Valdambrini, Gianni Basso, Paolo Fresu, Paolo Damiani e molti altri artisti stranieri quali: Quincy Jones, Natalie Cole, Chaka Khan, Astrud Gilberto, Patti Austin, Carl Fontana, Bill Watrous, Tom Malone, Bill Reichenbach, Al Grey, Slide Hampton, Bill Holman, Mike Stern, Uri Caine, Gary Bartz, Frank Tiberi, George Garzone, Gary Smulyan, e diversi altri ancora. Ha all'attivo 7 album sotto proprio nome. Suona da 20 anni con Ennio Morricone, Louis Bacalof ed in campo teatrale da 19 anni con Gigi Proietti.

In Campo didattico ha svolto varie Masterclass ed ha insegnato alla scuola Saint Louis, Ials, Felt ed ha tradotto e revisionato in italiano il libro ARBAN per trombone edito da Volonte' editore. E’ endorser di strumenti Kanstul costruiti a Los Angeles.

Sponsored by FoxBed:

www.foxbed.it


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma