Il nuovo concerto di Mafalda Minnozzi, "IMPRONTA LATINA", rappresenta un celebrazione dell'essenza dello spirito latino che ha plasmato la sua carriera internazionale, posizionandola come una delle interpreti più raffinate nel panorama della "musica del mondo". Questo spettacolo non solo sottolinea il successo delle sue recenti produzioni discografiche, accolte entusiasticamente dalle principali stazioni radio americane del jazz, tra cui la prestigiosa WBGO, ma dimostra anche l'eccezionale versatilità della Minnozzi sul palco. Il suo repertorio spazia da Caetano Veloso, Ivan Lins e Jobim a Ennio Morricone, Bruno Martino e Sergio Endrigo in una progressione armonizzata da arrangiamenti jazzistici originali, creati in collaborazione con il chitarrista e produttore musicale newyorchese Paul Ricci che l'accompagnerà nelle date italiane del Summer Tour 2024.
Nata a Pavia e cresciuta nelle Marche, Mafalda Minnozzi è riconosciuta internazionalmente per la sua voce, la sua presenza scenica e la straordinaria versatilità e capacità interpretativa che caratterizzano le sue esibizioni e le sue produzioni discografiche. Con una carriera che si estende per oltre tre decenni in una traiettoria musicale e di vita che l'ha portata da Roma a Rio de Janeiro a New York, Mafalda Minnozzi vanta centinaia di concerti in quattro continenti, programmi televisivi, colonne sonore, album, premi e collaborazioni musicali con artisti del calibro di Milton Nascimento e Leny Andrade. La presenza di Mafalda Minnozzi nelle principali stazioni radio jazz americane (WBGO, KUVO, WUCF, KNTU, WICN, WJAZ, WBUR) ha contribuito al suo riconoscimento da parte della comunità jazzistica newyorchese e ha aperto le porte di storici jazz club (Birdland, Mezzrow, Zinc, Nublu, Baretto), rassegne (PAC NYC) e festival (Hampton Jazz Fest) alle sue esibizioni negli Stati Uniti, consolidandone popolarità e successo. Le sue produzioni discografiche più recenti, "Sensorial", "Cinema City", "Natural Impression" che vedono la partecipazione di John Patitucci, Joe Locke, Dave Leibman, Will Calhoun, Don Byron, Helio Alves, Rogerio Boccato, Graham Haynes, Michael Wolff, e il nuovo lavoro realizzato con la collaborazione di Roberto Menescal di prossima pubblicazione, riflettono la sua continua evoluzione artistica e il suo impegno nel mantenere la musica a livelli di eccellenza, posizionandola accanto agli interpreti più raffinati della musica jazz del mondo. Il concerto "Impronta Latina" con cui è attualmente in tour (2024) riflette il suo repertorio multiculturale, includendo brani di artisti come Caetano Veloso, Ivan Lins, Ennio Morricone e Cole Porter con arrangiamenti originali realizzati in collaborazione con il chitarrista Paul Ricci, suo partner artistico e direttore musicale da oltre vent'anni.
Il percorso del chitarrista, arrangiatore e produttore Paul Ricci può essere tracciato dai club della sua nativa New York attraverso il New England Conservatory di Boston fino a varie culture e continenti del mondo. Dopo aver trascorso gran parte degli anni '80 esibendosi in molti dei principali jazz club e studi di registrazione di New York, la sua convivenza musicale con il leggendario batterista brasiliana Edison Machado e com Dom Um Romao lo ha portato a innamorarsi della musica brasiliana e a guadagnarsi una posizione di rilievo nella band newyorkese di Bebel Gilberto e in tour come chitarrista e arrangiatore con Astrud Gilberto, al cui lato si esibí nel 1991 all'Hollywood Bowl di Los Angeles insieme a Roy Haynes, Kenny Barron, Gary Burton e George Mraz in uno storico tributo a Stan Getz. L'esperienza musicale multiculturale di Ricci lo ha visto suonare jazz con Jaki Byard, Harold Vick, Larry Willis, Sonny Fortune, Mike Clark, Anthony Jackson, David Kikoski e Michael Wolff, mentre il suo amore per le culture musicali latine e africane lo ha portato a collaborare con Mino Cinelu, Helio Alves, Hugo Fattoruso, Mauro Refosco, Coumba Sidibe e Sekouba Kandia Kouyate. In seguito ha fatto parte della band "Ascension" di Bobby Sanabria e della band del cantante/attivista afro-caraibico Harry Belafonte in tour negli Stati Uniti e in Europa. Quando, nel 1996 a Rio incontra Mafalda Minnozzi, nasce un sodalizio musicale che ha prodotto fino ad oggi colonne sonore di film, oltre 25 CD e centinaia di esibizioni dal vivo in vari formati, dal duo all'orchestra in jazz club, teatri e festival in America Latina, Europa e Stati Uniti. Lo stile unico di fingerpicking di Ricci, risultato della fusione di Bossa nova, blues e jazz, gli ha valso il riconoscimento di numerosi chitarristi di spicco della scena del jazz mondiale.
Informazioni, orari e prezzi
Kuta Roma
Via Fornaci di Tor di Quinto 10, Roma
Inizio concerti ore 21:00
Ingresso gratuito
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Concerti
Concerto con Visita Guidata nella Casa Museo Wunderkammer
L'alchimia delle grande Musica in un ambiente magico, gotico e fuori dal tempo!
Museo Wunderkammer "Artificialia"
Giulia Lorenzoni Trio – O barquinho
Repertorio tipico della cultura brasiliana bossa nova e samba
Elegance Cafè Jazz Club
Rock Sympho Show
I più famosi e amati successi rock mondiali in una straordinaria interpretazione sinfonica
Nuovo Teatro Orione
Omaggio a Keith Jarrett
Uno dei migliori improvvisatori e uno dei pianisti di maggior successo nella storia del jazz
Elegance Cafè Jazz Club
Handel "Essential Opera"
Avanti con l'Opera 2024!
Chiesa Evangelica Valdese di Piazza Cavour
Omaggio a Chet Baker con Hammond Chet Trio
Rivisitazione di molti dei classici del celebre trombettista
Elegance Cafè Jazz Club
Concerto omaggio a Joe Hisaishi
Da Studio Ghibli a Takeshi Kitano, dal cinema all'animazione, con un'intera Orchestra Sinfonica
Auditorium della Conciliazione
Greg Izor live quintet in concerto
Una delle potenze emergenti nel mondo dell'armonica blues
Charity Café
Beatles in jazz
Il maestro Massimo Pirone propone in chiave jazz i grandi successi della band
Elegance Cafè Jazz Club
Seconda edizione dell'Esquilino Jazz Festival
Torna in 10 serate il grande jazz ai giardini di Piazza Vittorio
Giardini Piazza Vittorio