La JBJO Jodice Bros Jazz Orchestra, l'orchestra jazz con oltre 30 anni di esperienza, rende omaggio sabato 19 ottobre a Miles Davis con Magic Miles, ripercorrendo i capolavori dagli anni '50 agli '80 del leggendario trombettista, figura chiave del jazz e della musica popolare del XX secolo, da "Kind of Blue" a "Tutu", omaggiando così il suo stile inconfondibile. L'orchestra è diretta da pianista, compositore e direttore d'orchestra Pino Jodice.

Miles Davis è stato un innovatore e genio musicale, personaggio fondamentale della musica popolare del XX secolo; dopo aver preso parte alla rivoluzione bebop, egli fu fondatore di numerosi stili jazz, fra cui il cool jazz, l'hard bop, il modal jazz ed il jazz elettrico o jazz-rock.

Le sue registrazioni, assieme agli spettacoli dal vivo dei numerosi gruppi guidati da lui stesso, furono fondamentali per lo sviluppo artistico del jazz. Miles Davis fu e resta famoso sia come strumentista dalle sonorità inconfondibilmente languide e melodiche, sia per il suo atteggiamento innovatore (peraltro mai esente da critiche), sia per la sua figura di personaggio pubblico. Fu il suo un caso abbastanza raro in campo jazzistico: fu infatti uno dei pochi jazzmen in grado di realizzare anche commercialmente il proprio potenziale artistico e forse l'ultimo ad avere anche un profilo di star dell'industria musicale. Una conferma della sua poliedrica personalità artistica fu la sua (tardiva) ammissione, nel marzo 2006, alla Rock and Roll Hall of Fame; un ulteriore riconoscimento di un talento che influenzò tutti i generi di musica popolare della seconda metà del XX secolo. La JBJO Jodice Bros Jazz Orchestra farà rivivere le atmosfere intense ed espressive di un mito della tromba jazz nel mondo.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti