Musica alternativa e indie alle Terme di Diocleziano nell'ambito del festival O

Domenica 7 ottobre si esibirà al festival ? il musicista catalano Marc Melià.

Marc Melià, originario di Maiorca, è un musicista e compositore che vive attualmente a Bruxelles. Nel corso degli ultimi dieci anni ha composto, prodotto e suonato con diverse band, fra cui il trio paneuropeo Lonely Drifter Karen, con cui ha fatto tre album per l'etichetta belga Crammed Discs.

"Music for Prophet", il suo primo album da solista, appartiene alla neonata tradizione della musica ripetitiva composta da robot intelligenti per gli esseri umani di domani. I protagonisti dell'album, che dà origine a tutti i loop mistici, alle statue giganti di arpeggi e alla grande varietà di paesaggi sonori elettronici post-Kraftwerk, si chiama Prophet 08, un sintetizzatore già leggendario.

Con Music for Prophet, Marc Meilà propone una performance in cui diversamente dalla maggior parte dei live di musica elettronica, ogni brano è creato a mano durante il concerto, senza l'ausilio di sequenze preregistrate. Marc Meilà rende naturale ciò che è sintetico, rende umano ciò che è robotico e cerca la bellezza nei suoni che sono per natura freddi e privi di emozione. Nell'album c'è una dicotomia fra la volontà di essere reali e l'impossibilità di fuggire alla natura artificiale. Meilà si è esibito nelle edizioni recenti di festival in Belgio come Deep in the Woods, Leffingeleuren, Les Nuits Botanique, Theather.

È cofondatore dell'etichetta Les Disques du Festival Permanent insieme al violoncellista Gaspar Claus e al musicista e cantante Flavien Berger.

O Musica, danza, arte alle Terme di Diocleziano dal 14 settembre al 16 dicembre 2018. Oltre 40 gli artisti internazionali che ogni sera da settembre a ottobre, e poi sei domeniche mattina tra ottobre e dicembre al Planetario restituiscono a uno dei siti più affascinanti di Roma la vocazione di spazio ideale quale palestra per la conoscenza. Il Museo Nazionale Romano, diretto da Daniela Porro, promuove l'innovativo progetto ? presso la sede monumentale delle Terme di Diocleziano. Il ricco palinsesto è prodotto da Electa con la direzione artistica di Cristiano Leone.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma