Presentazione del CD alla Casa del Jazz

Sembrerebbe insolito che un clarinettista basso decida di creare una formazione che porti il suo nome e lo veda protagonista. Ebbene Marco Colonna con il suo clarinetto basso e il sax tenore ha assolutamente la stoffa del leader.

Il 27 febbraio Marco Colonna presenta alla Casa del Jazz il cd "MC3 LIVE" edito dalla 28Records ed il suo ultimo lavoro UNITY in quintetto.

"La sua musica è travolgente e d'impatto e la sua tecnica trascende le possibilità espressive dello strumento stesso. Non ci sono per lui limitazione di estensione e il clarinetto arriva a raggiungere le vette più alte e anche i fondali più profondi dell'universo sonoro, esplorando ogni paesaggio intermedio con assoluta attenzione. Marco Colonna non suona semplicemente uno strumento, ma gli dà vita, diventa la sua stessa voce. Una voce che è ora calda e sabbiata, ora grintosa e cattiva, capace di passare abilmente da toni nostalgici, quasi malinconici e a tratti misteriosi a toni graffianti e decisi. " ( jazzitalia)

Con l'aggiunta di Danielle Di Majo ai sassofoni e Claudio Martini al fagotto MC3 diventa UNITY. un quintetto molto particolare che di stoffa ne ha parecchia e regala una performance che lascia a bocca aperta e obbliga spesso a trattenere il fiato. Le musiche composte da Marco Colonna sono sempre delle storie dall'esito mai scontato e che spesso costruiscono delle parabole sonore che trovano il loro punto di origine in un basso ostinato o in una melodia al clarinetto o al sax e a poco a poco giungono al vertice della parabola in cui la frenesia dell'improvvisazione diventa un frastuono musicale straordinario.

Formazione: Marco Colonna, Clarinetti+Sax T. - Fabio Sartori, Hammond - Stefano Cupellini, batteria.

Registrato dal vivo al 28Divino Jazz - Roma

Studio Reg.: Ryanrecording - Sound Ing.: Max Costa

Etichetta: 28Records - Management & Booking : Marc Reynaud - 28divinojazz[at]libero.it


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma