A cinque anni esatti dalla scomparsa del grande Maestro Ennio Morricone, la Federazione Cori Italiani FEDERCORI, in collaborazione con la Federazione Italiana Direttori di Coro (FIDC) e Chorus Inside Lazio APS, organizza un grande concerto-omaggio per celebrare il suo genio musicale in uno dei luoghi più prestigiosi della Capitale, l'Auditorium della Conciliazione.
Sul palco si esibiranno oltre 100 coristi, provenienti da alcune tra le realtà corali più rappresentative del panorama italiano: Cantores in Laetitia, Jubilus Ensemble, Per Vocem Ensemble, Grande Coro di Roma, Muzio Clementi, Note Controvento, Via Montello, Virgo Fidelis e 7 Hills. Accanto a loro, una formidabile orchestra sinfonica di 50 elementi: la Xylon Orchestra, diretta dal Maestro Paolo Matteucci, figura di grande esperienza e rilievo nazionale nel mondo della direzione corale e orchestrale.
Il pubblico verrà accompagnato in un viaggio emozionante tra le più celebri colonne sonore composte da Ennio Morricone: da C'era una volta in America a Giù la testa, da Nuovo Cinema Paradiso a The Mission, passando per Il Segreto del Sahara, Mosè e molte altre perle indimenticabili che hanno segnato la storia del cinema mondiale.
Un atto d'amore in musica per onorare una leggenda della cultura italiana.
Con il patrocinio di Roma Capitale, l'organizzazione artistica dell'evento è resa possibile grazie al contributo e alla professionalità di figure di spicco del mondo corale italiano, tra cui Luigi Ferrante (Presidente di Chorus Inside Lazio), Dina Guetti, Michele Josia, Roberto Zangari e Gianluca Buratti, Direttori delle diverse compagini corali coinvolte nel progetto.
Un appuntamento imperdibile, che unirà in musica cori, orchestra e pubblico, per rendere omaggio a un compositore che ha fatto la storia.
Biglietti disponibili si TicketOne al seguente link https://www.ticketone.it/eventseries/memorial-morricone-3913610/?affiliate=IGA
A questo link alcune immagini
https://drive.google.com/drive/folders/17GrEFD_wrfni6f8-63TrgTcvxCzVah_m?usp=sharing
Memorial Ennio Morricone
Auditorium della Conciliazione – Roma
Via della Conciliazione, 4 – 00193 Roma
6 luglio 2025 – ore 21:00
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Concerti
Gianluca Guidi canta Sinatra
Un dialogo vivo con un repertorio che ha segnato la storia della musica internazionale
Teatro Parioli Costanzo
IUC, Susanne Bungaard in Tutti i volti di Susanna
81esima stagione dell'Istituzione Universitaria dei Concerti
Aula Magna dell'Università "La Sapienza" - Palazzo del Rettorato
Pasquale Cataldi presenta il disco Maybe
Jazz contemporaneo, con elementi che attraversano R'n'B, jazz/funk e rock
Metro Core - Circolo ARCI
Daniele Si Nasce & Friends in concerto
Le canzoni più belle e significative del repertorio di grandi artisti
Teatro degli Eroi
Anime Ribelli - Tributo ai Cantautori
Il live che abbiamo sempre sognato…
CrossRoads Live Club
NOVITA': La Voce Ritrovata del Grande Organo Roosevelt (1878)
Concerto privato sull'unico organo a canne Americano esistente in Italia!
In città
Charity Café - Concerti dal 14 al 18 aprile 2026
Nel weekend i concerti di Filippo A. Delogu & Jazz Russell + Drifting Trio
Charity Café
Giovani talenti al pianoforte tra introspezione e virtuosismo
Quentin Wächter, pianoforte
Bioparco di Roma
Santa Cecilia Jazz Orchestra
Sei concerti jazz per sei domeniche, a ingresso gratuito
Conservatorio di Musica "Santa Cecilia"

