Lunedì 7 ottobre, alle ore 21 presso il Teatro del Lido di Ostia, il concerto di Moni Ovadia & Romarabeat Orchestra a sostegno della famiglia di Albert Florian Mihai, musicista fisarmonicista, venuto a mancare a ottobre dell'anno scorso.
Sul palco, una trentina di musicisti provenienti da diversi paesi e riunitisi per la prima volta in assoluto, guidati da Moni Ovadia, per rendere omaggio alla figura e al talento di Mihai, musicista che ha lasciato un vuoto umano e artistico in una comunità musicale che abbraccia tutta l'Europa.
Quello della Romarabeat è, quindi, un organico importante, che vede sul palco Houcine Ataa, Cristina Barzi, Elia Ciricillo, Roxana Ene, Lavinia Mancusi, Moni Ovadia e Ziad Trabelsi alle voci; Ennio D'Alessandro, Massimo Marcer, Federico Mascucci e Paolo Rocca ai fiati; Nelu Stanescu ed Erasmo Treglia ai violini; Ziad Trabelsi all'Oud, Nelut Baicu alla fisarmonica, Fiore Benigni e Rita Tumminia all'organetto; Primiano Di Biase alle tastiere, Luca Pagliani alla chitarra, Marian Serban al cimbalom, Giovanna Famulari al violoncello, Ermanno Dodaro e Petrica Namol al contrabbasso e, infine, Gabriele Gagliarini, Simone Pulvano e Simone Talone alle percussioni.
Nato a Costanza, in Romania, nel 1976 da una famiglia di musicisti Rom. È il padre, fisarmonicista, che a soli 5 anni gli regala una fisarmonica giocattolo con la quale Albert comincia a fare musica "ad orecchio". A 10 anni guadagna i primi soldi suonando a matrimoni e successivamente nelle più grandi e prestigiose Orchestre Popolari del suo paese. Comincia a viaggiare nei Paesi dell'Europa occidentale per suonare e conoscere altre realtà musicali e altri musicisti: Francia, Germania, Spagna, Olanda e poi l'Italia, prima a Venezia e Napoli, infine a Roma.
In Italia ha esercitato con grande originalità e personalità la sua maestria passando con disinvoltura dai palchi dei principali teatri italiani alla musica di strada eseguendo sempre con uno stile proprio i repertori che sceglieva. Ha lavorato spesso in televisione, sia in Rai che in Mediaset, e poi al fianco di Moni Ovadia per molti anni. Durante tutti questi anni di carriera, ha avuto modo di confrontarsi sul palco anche con Vinicio Capossela, Daniele Sepe, Antonello Salis e Stefano Bollani.
Moni Ovadia & Romarabeat Orchestra "Concerto per Albert"
Lunedì 7 ottobre
Teatro del Lido, Ostia
Via delle Sirene, 22
INGRESSO contributo minimo 20 euro
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Concerti
Harry Potter incontra la magia della musica dal vivo
Il Principe Mezzosangue per la prima volta in concerto a Milano e Roma
Auditorium della Conciliazione
Charity Café - Concerti dal 5 al 10 novembre
Nel weekend Floris - Candela - Bintzios - Valeri quartet + Onorati Coffe Maker
Charity Café
Daniele Silvestri _ concerto ideologico
Il "cantastorie recidivo" sul palco per una serata di musica e rivendicazioni
CSOA Forte Prenestino
George Gershwin – Porgy and Bess and other stories
Un concerto di grande impatto
Elegance Cafè Jazz Club
Cristiano Fattorini a La Nuova Arca
Le più belle canzoni italiane e internazionali
La Nuova Arca
XVI Festival Internazionale de L'Architasto
Concerto dedicato ad Haendel: Enrico Baiano e Tommaso Rossi
In città
Festival Liszt di Albano Laziale
La rassegna si estende ad alcune delle più suggestive location dei Castelli Romani
Fuori città
Piccolo Requiem per mamma e per papà
Osvaldo Guidotti, prima assoluta
Basilica di San Lorenzo in Damaso
Cotton Club - Concerti dal 7 al 10 novembre
Sul palco Dance Machine, Mario Donatone, Adika Pongo e la domenica West in Cotton
Cotton Club
Le Quattro Stagioni di Vivaldi a Palazzo Poli
L'opera più celebre e rivoluzionaria di Vivaldi
Palazzo Poli