Il terzo concerto della rassegna "Accordi di Pace"

L'Associazione Culture Del Mondo presenta il terzo concerto della rassegna "Accordi di pace" venerdì 8 Aprile 2016, alle ore 19:00, presso la Cappella Orsini, in Via di Grotta Pinta 21, Campo dei Fiori, Roma.

Ogni mese, fino al prossimo maggio, si potrà assistere a concerti intimi, che metteranno insieme musicisti o musica provenienti da territori che vivono situazioni di conflitto e difficoltà di convivenza. Proviamo ad immaginare un mondo dove, attraverso la musica, si riescano ad evocare degli accordi di pace. Un mondo in cui la musica ha il potere di creare la pace. Per il pubblico sarà un modo nuovo per riflettere su questo tema attraverso un dialogo fatto di note, scale e armonie e raggiungere così una maggiore consapevolezza della nostra umanità condivisa.

Questo concerto vedrà per la prima volta insieme NANDO CITARELLA, noto musicista ed interprete della tradizione musicale popolare Italiana e Mediterranea, e TCHA LIMBERGER, musicista e cantante Rom, grande interprete della musica gitana, specializzato nella musica manouche e nella musica della Pianura Pannonica(Ungheria).

L'accesso al concerto sarà su prenotazione. Questo è un evento totalmente autoprodotto, quindi suggeriamo una donazione di €15, allo scopo di aiutarci a pagare i musicisti e le altre spese. Prima del concerto verrà offerto un aperitivo a base di vini naturali e cibi biologici.

Biografia di Nando Citarella:

Nando Citarella è musicista, attore, studioso delle tradizioni popolari, teatrali e coreutico-musicali mediterranee.

Ha studiato e collaborato con artisti del calibro di Eduardo De Filippo, Dario Fo, Lindsay Kemp, Roberto De Simone e Ugo Gregoretti.

Dal 1979 ha iniziato a collaborare con la compagnia M.T.M. di Lydia Biondi e dal 1986 con la Rai (famosa la sua interpretazione del giullare nelle trasmissioni di Pippo Baudo "Luna Park").

Nel 1994 ha fondato i Tamburi del Vesuvio, gruppo di musica folk napoletana.

L'impegno svolto nella ricerca sulla musica Tradizionale e il teatro popolare del Sud Italia, gli è valsa dal 2003 la nomina a socio onorario dell'Albo degli Scrittori e degli Artisti Italiani ed Europei per la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.

Biografia di Tcha Limberger

Chitarrista, violinista, compositore, cantante e polistrumentista. Le sue esibizioni sulla scena internazionale con i Transilvania Kalotaszeg Trio e con la Budapest Gypsy Orchestra unitamente all' approccio e all'insegnamento di musiche tradizionali quasi dimenticate hanno fatto di lui una delle figure più importanti nella musica popolare del bacino dei Carpazi. Per la sua poliedricità ha ricevuto elogi e apprezzamenti in tutto il mondo da parte di critica e pubblico. Gli esperti commentando i suoi successi hanno affermato che Tcha è 'interamente fatto di musica', 'Il re Polymath della musica gitana', mentre i colleghi musicisti si riferiscono a lui come 'il quinto elemento'.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma