Viene considerata la più popolare e talentuosa cantante blues e jazz degli anni venti e anni trenta. Venne soprannominata l'Imperatrice del Blues per la sua voce elegante e imponente che influenzò la musica americana successiva.
Prima di essere un genere musicale le cui origini si perdono nella notte dei tempi, il blues rappresenta il cuore di una vera e propria rivoluzione artistica e sociale.
L'esplosione del blues jazzistico negli anni '20 del '900 veicolò gusti e istanze di un'intera generazione e portò in auge le vere protagoniste di questo sconvolgimento: le donne.

Era anche una ballerina, un'attrice comica e una mima. A renderle omaggio un quartetto solido che vede alla voce la grande emergente cantante jazz Giulia Lorenzoni , ed i maestri Riccardo Fassi al piano, Steve Cantarano al contrabbasso e Pierpaolo Ferroni alla batteria


GIULIA LORENZONI
Artista attualmente attiva sulla scena jazzistica europea e americana. Vanta collaborazioni e concerti a Roma, Berlino, Bruxelles, Saint Louis e New York.

Ha lavorato a teatro come cantante e attrice e, nel 2018, ha pubblicato il suo primo libro "Una valigia di perplessità", da cui ha tratto un vero e proprio spettacolo con monologhi e canzoni scritte e arrangiate da lei.
Ha collaborato con la Rai in fiction e film come compositrice, attrice e cantante.
Nel 2020 ha pubblicato il suo secondo libro "Mr Thelonious Monk" ,una finta autobiografia in cui l'autrice si mette nei panni del grande compositore americano e cerca di interpretarne i pensieri. Per la stesura del libro ha lavorato con lo storico del jazz Adriano Mazzoletti dando così al lavoro una profondità storica, anche grazie alla consultazione di fonti inedite.
Nello stesso anno mette in scena lo spettacolo "The Monk", ispirato al suo libro, in duo con il pianista Tobias Nicoletti, e fa un tour europeo.
Tra il 2020 e il 2021 lavora come presentatrice e cantante al format televisivo You Jazz Live.
Ha pubblicato quattro dischi e una colonna sonora Rai.
Insegna canto e improvvisazione presso il suo studio privato a Roma.

Studi:
Ha studiato canto jazz al Saint Louis College of music
Laurea in canto jazz presso il conservatorio Licinio Refice.
Laurea magistrale in didattica della musica e nuove tecnologie presso Università degli studi Roma Tre.

RICCARDO FASSI
Nato a Varese, ha studiato musica al Liceo Musicale della sua città e si è poi diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Musica "L. Perosi" di Campobasso.
Inoltre ha studiato composizione con Domenico Guaccero e Antonio Scarlato ed ha partecipato a seminari jazz con Leo Smith, Gary Burton e Barry Harris. Nel 1983 ha formato la sua orchestra "Tankio Band" che esegue sue composizioni o progetti speciali come il tributo a Frank Zappa, il brillantissimo "Serial Killer" e il recente ed originale lavoro sulla musica di Eric Dolphy.
Nel medesimo referendum del 2007 Riccardo Fassi è stato votato tra i migliori 10 compositori – arrangiatori del jazz italiano. Inoltre, è stato votato nel referendum JAZZiT AWARDS, negli anni 2012, 2013 e 2014 tra i migliori tastieristi e arrangiatori italiani. La rivista americana "Down Beat" ha valutato con 4 stelle il suo recente cd "Sitting in a Song".
Il percorso creativo di Riccardo Fassi è stato caratterizzato da alcuni incontri fondamentali con grandi maestri del jazz e della musica improvvisata, che gli hanno dato molti spunti sul piano musicale ed umano stimolando la sua creatività e contribuendo a sviluppare una visione poetica molto originale.
Come compositore e leader Fassi ha registrato 24 dischi di proprie formazioni, tra cui 7 con la Tankio Band, che hanno ricevuto entusiastiche recensioni e vari interessanti cd con piccoli gruppi comprendenti Roswell Rudd, Steve Lacy, Gary Smulyan, Adam Nussbaum, Dennis Irvin, Steve Grossman, Antonello Salis, Brian Carrott, Flavio Boltro, Alex Sipiagin, Bill Elgart e numerosi dischi come collaboratore di progetti altrui.

STEFANO CANTARANO

Dall'A.A. 2004/2005 è docente di Contrabbasso jazz e Basso elettrico presso il Conservatorio di Musica "Licinio Refice" di Frosinone.
Dall'A.A. 2014/2015 è docente di Contrabbasso Jazz e Basso elettrico presso il Conservatorio di Musica "S.Cecilia" di Roma.
Suona in molti Jazz club e in numerose rassegne musicali e festival internazionali fra i quali:
Dal 2018 al 2022 collabora con l' Istituzione Sinfonica Abruzzese suonando in numerose rassegne musicali e registrando un CD. Ha collaborato con molti musicisti Italiani e stranieri tra i quali: Enrico Pieranunzi, Maurizio Giammarco, Massimo Urbani, Paolo Fresu, Riccardo Fassi, Antonello Salis, Mike Melillo, Donald Harrison, John Ramsay, Gary Bartz, George Garzone, Gary Smulyan, Lee Konitz, , Heddie Henderson, Mike Goodrick, Steve Lacy, Rick Margitza, Alex Sipiagin Ha all' attivo numerose registrazioni discografiche tra cui, come leader,"Walk In Progress" composizioni e arrangiamenti originali per un ensemble di 10 musicisti.

PIERPAOLO FERRONI
PIER PAOLO FERRONI, DRUM GURU: QUELLO CHE BEN SUONA

A dirlo fu Frank Zappa.
Ecco proprio il compositore italo-americano, con questo aforisma potrebbe aver ben sintetizzato il cammino di uno dei suoi più fedeli seguaci nel panorama italiano : Pier Paolo Ferroni.
Pier Paolo lo si potrebbe descrivere come un sognatore ed un realista, un ricercatore ed un innovatore, un avanguardista ed uno storico.
PER IL BATTERISTA ROMANO, IL SUO È UN APPROCCIO DI ETERNO CURIOSO VERSO LA MUSICA. LA BATTERIA È LO STRUMENTO CHE LASCIA PIÙ LIBERTÀ AL PROPRIO ESTRO.
Gli inizi professionali di Pier Paolo sono da ricercare nei primi ingaggi con una formazione di musica brasiliana, con i quali muove i primi passi.
Pier Paolo conoscerà gli Stati Uniti poco dopo. Nel 1994 portando un brano composto da Davide Pettirossi, vince il contest "Artist Without Frontiers" con relativa borsa di studio per il Musicians Institute di Los Angeles ed esibizione presso l'Auditorium del M.I. con Oscar Cartaya (Spyro Gyra) e Toss Panos (Steve Vai Band) documentato dalle telecamere di Videomusic.
E' endorser ufficiale di marchi prestigiosi quali i piatti Zildjian, batterie Dw, pelli Evans e bacchette Pro-Mark.
Giambattista Gioia – Flicorno
Oliver Von Essen – Hammond
Andrea Bonioli – Batteria

Informazioni, orari e prezzi

Siamo in Via Francesco Carletti,5
ZONA OSTIENSE/PIRAMIDE

Ingresso € 30 con consumazione compresa nel prezzo.
Ingresso con prenotazione al tavolo per la cena, con 2 portate alla carta il concerto è incluso.


06 57284 458
Whatsapp +39 379 1360278
prenotazioni@elegancecafe.it
https://www.elegancecafe.it
#jazz #cena e #concerto #elegancecafèjazzclub

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti