La nuova stagione culturale della Casa Russa a Roma si apre Giovedì 19 settembre alle 18:30 con una mostra e un concerto dedicati all'85º anniversario della nascita della grande cantante lirica russa del XX secolo, Elena Obraztsova (1939 – 2015).

La mostra fotografica "I miei ruoli preferiti" dall'archivio del Centro Culturale Elena Obraztsova di San Pietroburgo rappresenta una retrospettiva dei migliori ruoli della grande mezzosoprano. Obraztsova ha brillato su tutti i principali palcoscenici mondiali: Teatri Bolšoj e il Mariinskin, il Liceu e La Scala, l'Opéra di Parigi e il Covent Garden, il Metropolitan Opera e l'Opera di San Francisco. I personaggi da lei interpretati, come Carmen, Ljubaša, Santuzza, Eboli e molti altri, rimarranno per sempre nel patrimonio del canto lirico mondiale.

Ambasciatrice della musica e della cultura russa, Elena Obraztsova era molto amata anche dal pubblico italiano. Sul palco del Teatro alla Scala, a partire dalla sua prima esibizione durante la tournée del Teatro Bolšoj nel 1964, la cantante ha interpretato i ruoli principali del repertorio operistico mondiale. I meriti della cantante sono stati riconosciuti con il premio "Verdi d'oro" (1978) per la migliore interpretazione delle opere del grande compositore italiano e in occasione del 200º anniversario del Teatro alla Scala, oltre ai premi italiani dell'Associazione dei Teatri di Sicilia (1994) e "Ponte d'Oro" (2011). Un ruolo straordinario della cantante nel cinema è stato quello di Santuzza nel film di Franco Zeffirelli "Cavalleria Rusticana" (1981), dove i suoi partner erano Plácido Domingo e Fedora Barbieri.


Nella sala della Casa Russa il 19 settembre risuoneranno capolavori della musica russa: arie dalle opere di Rachmaninov, ?ajkovskij, Rimskij-Korsakov, Rubinstein, romanze di Glinka, ?ajkovskij e altri brani. Nel concerto "Omaggio a Elena Obraztsova" parteciperanno la solista del Teatro "Nuova Opera" di Mosca soprano Victoria Shevcova, il solista dell'Accademia dei giovani cantanti d'opera del Teatro Marrinskij, baritono Artem Alešin, il solista del Teatro Musicale della Regione di Kaliningrad e della Filarmonica Regionale di Kaliningrad intitolata a E.F. Svetlanov, tenore Denis Nikiforov, baritono Joakim Coffinier-Barri (Francia) e pianista Elena Burova.

Autrice del progetto è il direttore esecutivo del Centro Culturale Elena Obraztsova di San Pietroburgo, Irina Cernova.

L'ingresso è libero, la prenotazione è obbligatoria: https://forms.gle/yTidp1gUaEujyY389

Casa Russa a Roma
Piazza Benedetto Cairoli, 6 – 00186 Roma
Si prega di esibire un documento d'identità all'entrata.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti