Micaela Chauque ad Altrevie

MERCEDES SOSA è nata a San Miguel de Tucuman il 9 luglio 1935, in un'umile casa. Di quegli anni è il suo attaccamento alle espressioni artistiche popolari. Poco dopo l'adolescenza, dato la sua passione per il ballo, inizia ad insegnare danze folkloristiche e a cantare.

Per la prima volta arriva in Europa verso la fine del 1967. "Traigo un pueblo en mi voz" (Porto un popolo nella mia voce) sono apparsi nel 1973, l'anno del convulso ritorno alla democrazia e prologo di una epoca difficile.

MICAELA CHAUQUE è nata nella comunità indigena di Finca Santiago dipartimento di Iruya, provincia di Salta, Argentina. Professoressa di danze folkloristiche e diplomata in folklore dell'Argentina.

Inizia a presentare Omaggio a Mercedes Sosa - "Porto un popolo nella mia voce" in un piccolo paese della Puna Argentina. Dopo continua un tour in tutto il paese nel corso del 2015 e il 2016.

https://www.youtube.com/watch?v=DxqzOtJG9tk

Questo progetto mira a recuperare la memoria dall'artista più rappresentativa e più conosciuta sullo scenario mondiale, della tradizione e cultura argentina. La sua attività artistica ha costituito un simbolico incontro con la Terra e la gente di questa America Profonda e Arretrata.

E' proprio dalla quotidianità dei suoi abitanti, della loro vita piena di significati personali e collettivi, che il canto e la danza diventano la nostra espressione artistica e culturale.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma