Concerto di musica sacra "Oratorio di Natale BWV 248" di Bach nella suggestiva chiesa di Sant'Ignazio di Loyola

Prima parte: "Jauchzet, frohlocket"

Terza parte: "Herrscher des Himmels, erhöre das Lallen"

Sesta parte: "Herr, wenn die stolzen Feinde schnauben"

Coro a progetto

Soprano

Giulia Scopelliti

Contraltista

Nils Wanderer

Tenore

Seung Ju Bahg

Basso

Eunwon Park

Sinfonietta Mühlacker

Direttore

Wolfhard Bickel

Flauto

Christa Schmelzer

Violino

Carolin Becker

Violoncello

Uta Süße-Krause

Organo positivo

Sebastian Eberhardt

Tromba

Márk Marton

Gli oratori di Natale rappresentano la storia biblica della nascita di Cristo. Questo genere ha origine nella musica sacra protestante del XVII secolo. L'oratorio di Natale BWV 248 si annovera tra le più celebri composizioni sacre di Bach. Oggigiorno viene spesso eseguito integralmente o in parte durante il periodo dell'Avvento e del Natale.

La Sinfonietta Mühlacker

Quando nel luglio del 2013 gli ex membri dell'orchestra del Theodor-Heuss-Gymnasium di Mühlacker hanno organizzato un concerto di addio per il loro direttore Wolfhard Bickel, è emerso il desiderio di continuare a suonare insieme anche in futuro. La Sinfonietta Mühlacker è una "orchestra a progetto" che non si riunisce regolarmente per fare prove fisse. Chiunque abbia interesse a suonare musica da orchestra sinfonica può infatti partecipare al coro. Fondata come associazione senza scopo di lucro, la Sinfonietta Mühlacker organizza ogni anno un concerto di beneficienza per il quale nessuno dei partecipanti percepisce un onorario. Grazie ai proventi derivanti dalla vendita dei biglietti e dalle offerte dei donatori l'associazione promuove vari progetti di ricerca.

Wolfhard Bickel

Originario di Bretten, Wolfhard Bickel è un insegnante di musica che ha compiuto i suoi studi nel campo della musicologia, dell'educazione musicale e della pedagogia del pianoforte. Nel corso della sua attività pluriennale presso il Theodor-Heuss-Gymnasium di Mühlacker ha fondato l'orchestra THG che ha diretto per 35 anni. L'orchestra ha eseguito opere dal Rinascimento all'epoca moderna, offrendo in tal modo a generazioni di studenti un'ampia educazione in campo musicale.

Per molti anni è stato capo progetto presso il Ministero dell'Istruzione e responsabile, tra l'altro, del settore delle orchestre scolastiche e dell'insegnamento in aula. È autore di uno dei volumi canonici sulla pedagogia musicale: Das Klassenorchester in gemischter Besetzung. Inoltre è l'ideatore di software di apprendimento e altre applicazioni multimediali. Jahre war er Projektleiter am Kultusministerium und dessen Beauftragter u


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma