La Galleria Nazionale di Arte Moderna ha aperto quest'anno il cortile Kosuth per la splendida iniziativa "Il teatro in Galleria"

La Galleria Nazionale di Arte Moderna ha aperto quest'anno il cortile Kosuth per la splendida iniziativa "Il teatro in Galleria", per un Luglio di musica e recitazione, organizzato dall'Associazione Amici dell'Arte Moderna a Valle Giulia.

Dopo i successi di Danilo Rea, Alessandro Preziosi e del Fabrizio Siciliano Quintet quarto ed ultimo incontro con Alessandro Sciortino Riccardo Cimino e Cecilia Bielanski. Un pianoforte, una chitarra e una spinettina ci accompagneranno in un viaggio attraverso l'evoluzione ed i perché della musica e della lingua italiana.

La musica è un linguaggio universale strettamente legato all'italiano, "Parole e Musica" ci racconta perché, in circa un'ora. Lo spettacolo, con un arrangiamento a metà fra la conferenza e il concerto, ci conduce alla scoperta del legame fra l'uomo, le note e la lingua italiana ripercorrendo alcuni momenti fondamentali nella storia della musica, spiegandoci come mai le parole Andante, Allegro e Moderato compaiono negli spartiti di tutto il mondo e quale sia il rapporto fra Monteverdi, D'Annunzio e Caparezza.

Ci accompagnano in questo viaggio un pubblicitario e due musicisti -Alessandro, Riccardo e Cecilia- suonando estratti di brani classici, canzoni popolari partenopee e musica leggera.

Ne vien fuori così una serata in cui la voglia di canticchiare e quella di saperne di più si muovono in pieno accordo.

Serata per voce, chitarra, pianoforte, spinettina, proiezioni con brani di:

Dante Alighieri, Lorenzo De' Medici, Claudio Monteverdi, W. Amadeus Mozart, Raffaele Sacco, Gabriele D'Annunzio, Domenico Modugno, Lucio Dalla, Enzo Jannacci, Lucio Battisti, Caparezza.

Vi aspettiamo!

www.amiciartemoderna.org

www.lagallerianazionale.com


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma