Domenica 1 novembre, l'Università Roma Tre ricorda Pier Paolo Pasolini – poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, drammaturgo, giornalista ed editorialista italiano - a quaranta anni dalla scomparsa, avvenuta nella notte tra il 1 e il 2 novembre del 1975. Lo spettacolo-concerto offre all'ascoltatore un'emozionante selezione dei temi musicali più significativi dell'opera cinematografica pasoliniana, da J.S. Bach a W.A. Mozart e alla musica popolare, in un continuo contrappunto di letture e immagini. La musica riveste un ruolo centrale nel cinema di Pasolini, in quanto affidataria del messaggio poetico più profondo, come dichiara lo stesso autore: "la musica è l'elemento, diciamo, di punta, l'elemento clamoroso, la veste quasi esteriore di un fatto stilistico più interno".
Di fronte alla ricchezza del repertorio musicale impiegato da Pasolini, che va da stornelli e canzoni, alle più ampie pagine del sinfonismo orchestrale e corale, l'ensemble, formato da musicisti del Teatro dell'Opera di Roma e dalla pianista-compositrice Cinzia Gangarella, ripropone i brani musicali così come si presentano nei film (nella versione originale e nei particolari adattamenti ideati da Pasolini), affiancati da rielaborazioni e arrangiamenti di canzoni e temi creati per l'evento. Interpreti: Marta Rossi flauto e ottavino, Massimiliano Destro, Elvin Dhimitri, Bruno Pucci, Andrea Bergamelli quartetto d'archi, Cinzia Gangarella pianoforte e arrangiamenti.
Le letture in scena di alcuni testi di Pasolini saranno affidate a due studenti del DAMS dell'Università Roma Tre, Luisa Banfi e Valerio Rosati.
Informazioni, orari e prezzi
Info biglietteria:
intero € 10,00 – ridotto studenti € 5,00
Info:
tel. 06-97602968 (Menti Associate)
biglietteriapalladium@gmail.com
organizzazione e promozione:
Music Theatre International
info@mthi.it
338 1515381
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Concerti
Le Quattro Stagioni di Vivaldi a Roma
L'opera simbolo del Settecento italiano restituita alla sua originaria forza teatrale
Chiesa Evangelica Metodista - Via XX Settembre
Village Celimontana
Torna la X edizione, dal 15 maggio fino al 5 settembre 2026, con oltre 100 concerti
Villa Celimontana
Fara Music Festival
Tutti i concerti della XX Edizione dal 3 luglio al 16 agosto
Fuori città
Terrazza Tevere: i concerti dal 10 al 16 agosto
Una nuova settimana che conduce al Ferragosto
In città
Belle and Sebastian: tre date in Italia
Celebrano il trentesimo anniversario dell'album 'If You're Feeling Sinister'
Orion Live Club
Concerto di Pianoforte nelle Camere delle Meraviglie/Wunderkammer
Da Bach ai Genesis con il M° Marco Lo Muscio + visita guidata
Casa Museo Wunderkammer
Torna Terrazza Tevere
La programmazione delle serate fino al 5 settembre
Ponte Sant'Angelo
Concerto gratuito dei Nomadi a Monte Compatri
Sul palco il repertorio che ha reso la band rock una delle più apprezzate e longeve
Fuori città
Chuck Ragan in concerto
Grande ritorno in Italia dopo 12 anni di assenza
Auditorium Parco della Musica
Concerti del Tempietto - M° Vincenzo Balzani e Pianofriends
Terza parte della Rassegna della notti romane a Teatro di Marcello
Chiostro di Campitelli

