Domenica 19 aprile presso il circolo Arci Metro Core Pasquale Cataldi presenta il disco "Maybe" pubblicato da Filibusta Records).
L'album si colloca nell'ambito del jazz contemporaneo, con elementi che attraversano R'n'B, jazz/funk e rock. Accanto a queste traiettorie più moderne, emergono anche richiami al linguaggio swing, inteso come matrice storica e punto di dialogo con la tradizione.
Con "Maybe", Pasquale Cataldi firma il suo primo lavoro come compositore, batterista e arrangiatore, muovendosi nell'ambito del jazz contemporaneo. Il disco integra groove e soluzioni timbriche riconducibili all'R'n'B più attuale, accanto a riferimenti al rock e al jazz/funk, costruendo un linguaggio che si sviluppa attraverso una costante ridefinizione dei ruoli strumentali. Accanto a queste traiettorie più moderne, emergono anche richiami al linguaggio swing, inteso come matrice storica e punto di dialogo con la tradizione. Gli arrangiamenti mettono in relazione fiati, chitarre, archi e sintetizzatori, con un'attenzione particolare all'equilibrio tra scrittura e spazio esecutivo. Il progetto si avvale della partecipazione di musicisti provenienti da ambiti differenti per formazione ed esperienza, elemento che contribuisce alla varietà del materiale sonoro senza compromettere la coerenza complessiva del lavoro. Sul piano concettuale, Maybe si configura come un'esplorazione delle emozioni e delle dinamiche interiori, con una narrazione che si articola attraverso episodi musicali distinti ma interconnessi.
Bio: Pasquale Cataldi è un batterista, compositore, arrangiatore, insegnante. Suona fin da bambino, e la musica è stata una presenza costante nella sua vita: studio, palco, confronto continuo con altri musicisti. Nel tempo ha costruito il proprio percorso soprattutto attraverso l'esperienza diretta, suonando in contesti diversi, da piccole a grandi formazioni, e sviluppando un'identità fondata sull'ascolto e sull'interplay. Si laurea presso il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma, dove approfondisce lo studio della batteria jazz e della composizione. Parallelamente porta avanti studi privati, attività concertistiche e di insegnamento. Nel corso degli anni si esibisce in festival, rassegne e club come Umbria Jazz, Jazz Image Festival,
Alexander Platz Jazz Club, Village Celimontana, Fara Music Festival.
Line up
Jack De Carolis: Chitarra
Giuseppe Sacchi: Piano/Synth
Andrea Pochesce: Contrabbasso/Basso synth
Pasquale Cataldi: Batteria
Informazioni, orari e prezzi
c/o Metro Core circolo Arci
Via Guglielmo Albimonte 18/c, Pigneto, Roma
Ingresso con tessera ARCI 25-26
Sottoscrizione 6€
Inizio concerto ore 21:00
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Concerti
Concerto con visita guidata nella Casa Museo Wunderkammer
Concerto e visita nelle magiche Camere delle Meraviglie con il M° Marco Lo Muscio
Museo Wunderkammer "Artificialia"
Piano Love
Un'antologia accurata dei brani più iconici della letteratura pianistica
Palazzo Poli
Santa Cecilia Jazz Orchestra
Sei concerti jazz per sei domeniche, a ingresso gratuito
Conservatorio di Musica "Santa Cecilia"
Ryan Adams in concerto
Tre tappe italiane per il suo tour in versione solista
Auditorium Parco della Musica
Omaggio a Michel Petrucciani
Live dei Blue Monday Trio sulle melodie indimenticabili del grande pianista
Elegance Cafè Jazz Club
Vivaldi Sacro e Profano
Lo Stile Musicale del Prete Rosso
St. Andrew's Church di Roma
Village Celimontana
Torna la X edizione, dal 15 maggio fino al 5 settembre 2026, con oltre 100 concerti
Villa Celimontana
IUC, Antonio Pantalone chiude la rassegna Organizzando
Un viaggio attraverso le infinite possibilità timbriche e coloristiche dell'organo sinfonico
Basilica dei Santi XII Apostoli
