Jazz & Image Live @ Colosseo 2022, nello splendido scenario del Parco del Celio, a due passi dal Colosseo, presenta da giovedi 25 a sabato 27 agosto, "Pieranunzi & friends", carta bianca a uno dei grandi interpreti del jazz internazionale, Enrico Pieranunzi. Giovedì 25 agosto, duo con Enrico Pieranunzi, piano e Thomas Fonnesbaek, contrabbasso. Venerdì 26 agosto, quartetto con Enrico Pieranunzi, piano, Rosario Giuliani, alto sax, Thomas Fonnesbaek, contrabbasso e Roberto Gatto, batteria. Sabato 27 agosto, trio con Enrico Pieranunzi, piano, Thomas Fonnesbaek, contrabbasso e Roberto Gatto, batteria. Torna dopo molti anni per Jazz & Image "Pieranunzi & friends". Nella suggestiva location del Parco del Celio, con vista Colosseo, il pianista romano sará protagonista di una straordinaria tre giorni, che lo vedrá affiancato in tre formazioni diverse da 'amici' di assoluto valore internazionale. Tra questi, oltre a Roberto Gatto e Rosario Giuliani, suoi meravigliosi compagni di tante avventure musicali, il fenomenale contrabbassista danese Thomas Fonnesbaek con cui Pieranunzi collabora da vari anni in concerti e sedute d'incisione.Nasce a Roma nel 1949. Pianista, compositore, arrangiatore, Enrico Pieranunzi, ha registrato più di 70 CD a suo nome spaziando dal piano solo al trio, dal duo al quintetto e collaborando, in concerto o in studio d'incisione, con Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden, Chris Potter, Marc Johnson, Joey Baron. Pluripremiato come miglior musicista italiano nel "Top Jazz", annualmente indetto dalla rivista "Musica Jazz" (1989, 2003, 2008) e come miglior musicista europeo (Django d'Or, 1997) Pieranunzi ha portato la sua musica sui palcoscenici di tutto il mondo esibendosi nei più importanti festival internazionali, da Montreal a Copenaghen, da Berlino e Madrid a Tokyo, da Rio de Janeiro a Pechino.A partire dal 1982 si è recato numerose volte negli Stati Uniti dando concerti in varie città tra cui New York, Boston, San Francisco.
Di rilievo la sua partecipazione a Spoleto Festival Usa 2007 (Charleston, North Carolina) che ne ha voluto dare un ritratto completo proponendolo in concerti di piano solo, duo e trio. E' l'unico musicista italiano di sempre ed uno dei pochissimi europei ad aver suonato e registrato più volte nello storico "Village Vanguard" di New York con Marc Johnson and Paul Motian (Camjazz, 2010). Proprio per il "Live at The Village Vanguard" con Marc Johnson e Paul Motian (Camjazz, 2010) gli è stato assegnato nel 2014 l'Echo Jazz Award - equivalente tedesco dello statunitense Grammy - come Best International Piano Player. La prestigiosa rivista americana "Down Beat" ha incluso il suo CD "Live in Paris", in trio con Hein Van de Geyn e André Ceccarelli (Challenge), tra i migliori CD del decennio 2000/2010.Ha composto diverse centinaia di brani, alcuni dei quali sono ormai veri e propri standard suonati e incisi da musicisti di tutto il mondo.

ASSOCIAZIONE CULTURALE SOUND IMAGE
presenta

JAZZ & IMAGE LIVE @ COLOSSEO 2002
Parco del Celio
(tratto Viale Parco del Celio e Via Celio Vibenna)

"PIERANUNZI & FRIENDS"

ENRICO PIERANUZI DUO
Enrico Pieranunzi, pianoforte
Thomas Fonnesbaek, contrabbasso

ENRICO PIERANUNZI QUARTET
Enrico Pieranunzi, pianoforte
Rosario Giuliani, alto sax
Thomas Fonnesbaek, contrabbasso
Roberto Gatto, batteria

ENRICO PIERANUNZI TRIO
Enrico Pieranunzi, pianoforte
Thomas Fonnesbaek, contrabbasso
Roberto Gatto, batteriastandard suonati e incisi da musicisti di tutto il mondo.

Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico "Estate Romana 2022 - Riaccendiamo la Città, Insieme" curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE

Appartiene ad un evento principale:

  1. La nuova Estate Romana 2022

Informazioni, orari e prezzi

Ore 21,00

Accesso gratuito dalle 18,00 alle 21,00 tutti i giorni: EVENTO/SPETTACOLO - LABORATORIO - MOSTRA -INCONTRO

Inizio concerti ore 21,30
Ingresso €5 + consumazione obbligatoria
Ingresso €5 con prenotazione al tavolo per la cena

Info e prenotazioni:
Telefono fisso+39 06 86 78 12 96
Cellulare whatsapp +39 349 977 0309 E-mail info
E-mail prenotazioni: 
prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com
www.jazzimage.it

Acquisto biglietti c/o il botteghino della manifestazione

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti