"Pop Songs 2014" è il titolo con cui Marcello Panni e i sette strumentisti dell'Ensemble del Sud presentano le più famose pizziche, arie d'opera e canzoni napoletane in una trascrizione per soli strumenti. Una reinterpretazione nuova e allo stesso tempo fedele, che, valorizzando i caratteri propri di queste musiche, le presenta in una veste moderna e ancor più coinvolgente. Un'operazione garantita dal nome dell'autore di queste elaborazioni, Marcello Panni, uno dei musicisti italiani di oggi più colti e raffinati e allo stesso tempo più interessati alle forme di musica più autenticamente popolari. Romano, compositore e direttore d'orchestra, Panni sale regolarmente sul podio delle principali istituzioni musicali italiane e dei più importanti teatri lirici internazionali, quali l’Opéra di Parigi, il Metropolitan di New York, il Bolshoij di Mosca, la Staatsoper di Vienna. Come compositore ha visto le sue opere rappresentate in prima assoluta al Maggio Musicale Fiorentino, Opera di Bonn, Opera di Brema, Teatro San Carlo di Napoli e poi riprese in numerose altri teatri.
La prima parte del concerto è dedicata - naturalmente, dato che l'Ensemble del Sud ha come base il Salento - alla pizzica salentina o taranta, con "Taranta indiavolata", "Canto d'amore" e "Pizzica di Cosimino". Con la seconda parte, "Operissima", si passa alle più celebri melodie operistiche di Verdi, Rossini, Massenet e Haendel: "Di quella pira", "Cruda sorte", "Méditation de Thaïs", "Lascia ch'io pianga" e ""Libiam nei lieti calici", il celeberrimo brindisi della "Traviata". Terza e ultima parte "Canta Napoli", con i classici della canzone napoletana, che non hanno bisogno di presentazione: "Quanno nascette ninno", "Torna a Surriento", "Marechiare" e "O sole mio".
Concerto straordinario fuori abbonamento per la stagione concertistica dell'Università Roma "Tor Vergata" organizzata dall'Associazione Roma Sinfonietta presso l'Auditorium "Ennio Morricone", Macroarea di Lettere e Filosofia.

Informazioni, orari e prezzi

Ore 18.00

Biglietti:
3,00 euro
In vendita al botteghino dell'Auditorium da un'ora prima del concerto

Info:
06.3236104
romasinfonietta@libero.it
http://www.romasinfonietta.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti