Lunedì 27 maggio alle ore 18:30 la Casa Russa a Roma ospita il recital di Valentin Malinin, vincitore del 1° premio del Concorso pianistico internazionale Scriabin 2023 (Grosseto) e del 2° premio del concorso internazionale ?ajkovskij 2023 (Mosca). In programma le musiche di Johann Sebastian Bach, Ludwig Van Beethoven, Franz Schubert, Franz Liszt e Béla Bartók.

Valentin Malini, nato nel 2001 Nizhny Novgorod, nel 2020 si è diplomato con lode alla Scuola Centrale di Musica del Conservatorio Statale ?ajkovskij di Mosca, attualmente studia presso il Conservatorio stesso. Vincitore del 62° Concorso Pianistico Internazionale del Premio Jaén, del Grand Prix al III Concorso Pianistico Internazionale Vladimir Krainev di Mosca, del 62° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni di Bolzano.

Si è esibito in luoghi prestigiosi in Russia, tra cui il Teatro Mariinskij, la Sala Concerti ?ajkovskij e la Casa Internazionale della Musica di Mosca, ha partecipato a numerosi festival musicali internazionali.


Il musicista si è esibito con l'Orchestra Sinfonica Statale Accademica "Evgeny Svetlanov", l'Orchestra Filarmonica Nazionale della Russia e l'Orchestra Filarmonica di Málaga tra molti altri, collaborando con eminenti direttori come Valerij Gergiev, Vladimir Spivakov, Alexander Sladkovsky, Salvador Vásquez. Malinin è anche un compositore pluripremiato, ha scritto musica per pianoforte, ensemble da camera, coro e orchestra. Nel febbraio 2024 Valentin Malinin si è già esibito alla Casa Russa a Roma. Per chi non avesse visto il recital del pianista, questa è una nuova opportunità per ascoltare l'astro nascente della scena internazionale.

L'evento si aprirà con la presentazione della mostra "Arte unisce il mondo. Attorno alla musica e alle stelle" di Evgeny Evtyukhov, maestro della fotografia dei musicisti classici, fotografo ufficiale del Concorso ?ajkovskij. Scatta i musicisti durante i concerti e dietro le quinte, riuscendo a trasmettere diverse emozioni degli artisti. Tra le sue opere ci sono i ritratti di Valerij Gergiev, Vladimir Spivakov, Denis Matsuev, Yuri Bashmet e altri. I materiali sono stati forniti dal Comitato di Cultura della Camera di Commercio di Mosca con il supporto dell'associazione Oksaprojects e della Galleria SNEG.

L'ingresso è libero, i posti sono limitati. La prenotazione è obbligatoria tramite il link: https://forms.gle/ADQTvjfij6tJJ7HQ6

Piazza Benedetto Cairoli, 6–00186 Roma
Si prega di esibire un documento d'identità all'entrata.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti