Lunedì 10 novembre alle 18:30, Casa Russa di Roma ospita il recital del pianista Alexei Melnikov, uno dei rappresentanti più espressivi della scuola pianistica russa contemporanea, bronzo del XVI Concorso Internazionale Cajkovskij, del II Concorso Internazionale di Musica di Manhattan e di altri importanti concorsi pianistici internazionali.
Alexei Melnikov è considerato una delle stelle più brillanti tra i giovani pianisti russi. Nato a Mosca nel 1990, si è diplomato presso la Scuola Secondaria Specializzata di Musica Gnesin e il Conservatorio Statale Cajkovskij. Ha partecipato a festival internazionali in Italia e Francia, si è esibito all'Heinrich Neuhaus Festival e al Romantic Music Festival di Mosca. Ha collaborato con le principali orchestre in Russia, Europa e Giappone, esibendosi nelle sale più prestigiose del mondo: la Sala Grande del Conservatorio di Mosca, il Théâtre Cortot di Parigi, il Bunka Kaikan di Tokyo, il Palazzo Zofin di Praga e il Teatro La Fenice di Venezia. I suoi concerti da solista riscuotono costantemente successo, con la critica che ne sottolinea "la raffinata musicalità e l'impeccabile cultura sonora".
Gli ospiti della Casa Russa a Roma ascolteranno musiche di due grandi maestri del Romanticismo - Sergej Rachmaninov e Johannes Brahms, eseguite dal brillante Aleksej Melnikov. I compositori appartenevano a periodi diversi: Brahms al Romanticismo maturo, Rachmaninov al tardo Romanticismo, a volte lo definivano "l'ultimo Romantico". Il Barocco, che ispirava Brahms, affascinava anche Rachmaninov.
Il pianista Alexander Goldenweiser raccontava nelle sue memorie la lunga amicizia con Rachmaninov, definendola uno dei ricordi più belli della sua vita: "Quando Rachmaninov e io studiavamo con Siloti, quest'ultimo una volta, durante una lezione regolare (di mercoledì), assegnò a Rachmaninov le famose Variazioni e Fuga di Brahms su un tema di Händel, un'opera difficile e molto lunga. Durante la lezione successiva della stessa settimana (di sabato), Rachmaninov suonò queste Variazioni con assoluta perfezione artistica".
L'ingresso è libero, la prenotazione al link è obbligatoria:
https://forms.gle/9kVi5wBtX6NKC8qU9
Casa Russa a Roma – Piazza Benedetto Cairoli, 6
Si prega di esibire un documento d'identità all'entrata.
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Concerti
Synthetics Trio live concert
Progetto capitanato dal chitarrista e compositore Edoardo Liberati
Parco regionale urbano di Aguzzano
Goodtimes quartet
Clara Bontempi, Giorgio Guarini, Fabrizio Montemarano, Lucio Turco
Pentalfa Club
A Night Beyond the Stars (Dark Metal)
Tre band per una notte dedicata alle anime oscure
WishList Club
Agorà Musicale - Incanto barocco e passione romantica
Appuntamento con il M° Alberto Vitolo
Chiesa di Sant'Angela Merici
Programmazione settimanale QUID
Cantautorato urban, rock, pop e psichedelia: una settimana enciclopedica
Quid - Arena in terrazzo
Concerti con Visita Guidata nella Casa Museo Wunderkammer
Concerti con il M° Marco Lo Muscio, collaboratore di Steve Hackett dei Genesis!
Museo Wunderkammer "Artificialia"
Charity Café - Concerti dal 13 al 18 gennaio
Nel fine settimana i concerti di Antonella Aprea, The Swingers e Watermelon Slim
Charity Café
Jonathas de Andrade
Il quarto e ultimo appuntamento, progetto dedicato ai temi della solidarietà e dell'impegno sociale
Conciliazione 5
81a Stagione IUC - 2025 | 2026
37 concerti in un viaggio musicale che attraversa oltre cinque secoli
Aula Magna dell'Università "La Sapienza" - Palazzo del Rettorato

