In concerto a Village Celimontana

Saverio Martucci nasce a Benevento il 2 maggio 1984. Cantautore ispirato e innamorato della forma canzone, quella che nasce direttamente dalla melodia più semplice, senza forzature. Durante gli studi di pianoforte classico al conservatorio Nicola Sala di Benevento è folgorato dal linguaggio poetico e al contempo sovversivo del grande autore Miles Davis. Decide quindi di approfondire tale linguaggio iscrivendosi al triennio di scrittura per organici jazz. Il debutto come cantante avviene a 15 anni nei concerti del padre Nico Martucci, prima come cantante- percussionista e poi come pianista- cantante.

Le prime canzoni sono esperimenti poetici o forse troppo poetici perché non hanno ancora i caratteri che servono a distinguere un cantautore da altri per originalità e forma. Con la canzone "Cantabile" conquista la fiducia del Maestro Vessicchio col quale collabora come autore per alcuni nomi della musica italiana e contemporaneamente si esibisce nei concerti del Maestro accompagnato dal "Sesto Armonico" e dal chitarrista Ciro Manna.

Nel 2015 incontra quello che diventerà il suo produttore artistico Dario Rosciglione, noto contrabbassista e talent scout, il quale gli propone di realizzare un EP con l'etichetta "Jando Music" di Giandomenico Ciaramella (Produttore Discografico). Ha cantato nel progetto della pianista Rita Marcotulli (Omaggio ai Pink Floyd).

Attualmente è in tournèe con il Maestro Vessicchio, i Solisti del Sesto Arminico, Ciro Manna, Antonio Muto, Alessandro Scialla, Andrea Rzzoli, Marco Galiero, Filippo D'Allio, Alessandro Tomei, Mario Caporilli, Rocco Degola (con la partecipazione speciale della cantautrice – arrangiatrice - direttrice d'orchestra leccese Carolina Bubbico).

Appartiene ad un evento principale:


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma