Un concerto-spettacolo dedicato al saxofono

Nella splendida e suggestiva cornice medievale di piazza S. Maria a Cerveteri torna la 6a Edizione di SAXOPHOBIA con un concerto-spettacolo dedicato al saxofono, alle sue metamorfosi e soprattutto al suo indissolubile connubio con la settima arte.

Un evento che attraverso musiche, storie ed incredibili strumenti racconta la storia dello strumento divenuto l'icona multiforme del novecento. Un'anonima pipa di nichel, parente lontana e bastarda del clarinetto relegata ad avvilenti manovalanze bandistiche che nel corso dei suoi 176 anni di vita ha saputo trasformarsi nello strumento re del jazz capace di esprimere rabbia, desideri, sonorità e gli umori più disparati fino a divenire lo stereotipo per eccellenza dell'erotismo musicale.

Un viaggio originalissimo e ricco di musiche sensuali ed accattivanti, aneddoti, scene da film, curiosità, fotografie ed incredibili strumenti per raccontare le metamorfosi più avvincenti dello strumento musicale più sexy e misterioso.

Un concerto-spettacolo nel quale ascoltare ed ammirare alcuni tra gli strumenti musicali più rari, inusuali e bizzarri mai costruiti: dal gigantesco sax contrabasso Orsi di oltre 2mt al piccolissimo sax soprillo di soli 32cm, dal Grafton Plastic di Charlie Parker al mitico Conn O-Sax, dai saxofoni a coulisse agli strumenti appartenuti all'inventore Adolphe Sax.

Ensemble

BERNI Attilio (saxofoni)

CRISPOLTI Alessandro (pianoforte)

ROMEO Alfredo (batteria)

ANTINOZZI Christian (c/basso)

STRAMACCI Sergio (assistente di palco)

TRAVAGLIATI Augusto (assistente regia)

SAXOPHOBIA 6a Edizione

SAXAPPEAL - ConcertoSpettacolo

Le metamorfosi del saxofono, da anonima pipa di nichel a stereotipo musicale dell'erotismo

VENERDI' 11 AGOSTO ORE 21.00

Piazza S. MARIA CERVETERI (RM)

Promosso e patrocinato da: Assessorato alla Cultura della città di Cerveteri

Realizzato da: Centro Studi Musicali "Torre in Pietra"


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma