La vocalist Antonella Vitale presenta il suo ultimo lavoro discografico "Song in my heart" per la "Albore Jazz" , etichetta discografica giapponese che ha nel suo catalogo i più grandi nomi del jazz italiano ed europeo. Un omaggio che la raffinata interprete e compositrice dedica alla tradizione jazzistica americana. La scelta degli standard selezionati nello sterminato repertorio del songbook, è la bussola che ci orienta verso i suoi amori musicali, da Cole Porter a Billy Strayhorn da Ray Noble a Miles Davis.
Ottimamente recensito e considerato tra i primi 11 dischi vocal jazz più belli dell'anno 2014 dalla rivista Giapponese "Jazz critique Magazine", il progetto propone una rilettura dei brani in chiave del tutto personale, senza stravolgerne la melodia, ma piuttosto "giocando" sugli arrangiamenti e le riarmonizzazioni.
C'è anche spazio per una composizione originale di Antonella Vitale, "Eu E O Vento", e per l'improvvisazione totale come nel caso di "Preludio", brano che vanta la presenza (come tutto il resto del disco) di Antonello Salis. L'eclettico musicista con i suoi estrosi assoli di fisarmonica e con la sua energica creatività contribuisce ad arricchire l'armonia con un sound assolutamente passionale. Ad accompagnare Antonella Vitale una formazione ritmica compatta e sofisticata: Andrea Beneventano al pianoforte ( autore anche degli arrangiamenti), Francesco Puglisi al contrabbasso, Alessandro Marzi alla batteria.
Un ensemble con cui ha condiviso il palco sin dagli esordi realizzando molti precedenti lavori discografici, sarà per questo che gli strumenti interagiscono armoniosamente mettendo in luce l'ottimo feeling e interplay. in questo nuovo CD due ospiti, grandi eccellenze del Jazz italiano ed internazionale: l'eclettico e passionale fisarmonicista Antonello Salis ed il sassofonista e compositore Giancarlo Maurino, musicista che ha collaborato con grandissimi jazzisti internazionali tra cui Charles Mingus e maestri del firmamento musicale mondiale come Trovajoli, Morricone, Piero Piccioni e Riz Ortolani.
Songs in my heart
interpreti Antonella Vitale voce, Andrea Beneventano pianoforte, Francesco Puglisi contrabbasso, Alessandro Marzi batteria e con Giancarlo Maurino sax, Antonello Salis fisarmonica.
Informazioni, orari e prezzi
Ore 21.00
Biglietto:
intero € 10,00
ridotto € 7,00
Info
0039.060608
tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00 - 06 5646962
teatrodellido.it
casadeiteatri.roma.it
promozione@teatrodellido.it
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Concerti

Armonie al Quirinale
Concerto Harmoniae Aurae Ensemble
Chiesa di San Silvestro al Quirinale

Cantus Dei - Voci dell'eternità
Cinque concerti presso la Basilica di San Vitale a Roma
Basilica di San Vitale Valeria Gervasio e Protasio in Fovea

Reunion Orchestra & Combo Eleventh
Due gruppi differenti nell'organico ma accomunati dallo stile fresco e frizzante
Pentalfa Club

Rome Chamber Music Festival 2025 – XXII edizione
Un'intensa maratona cameristica di capolavori senza tempo
Auditorium della Conciliazione



Vivaldi Sacro e Profano
Lo Stile Musicale del Prete Rosso
St. Andrew's Church di Roma

Concerto di Pianoforte con visita guidata nella Casa Museo Wunderkammer
La grande musica nella magia Gotica della Wunderkammer a Roma!
Museo Wunderkammer "Artificialia"
Sonus Domini
Festival di Musica Sacra Popolare - Itinerari musicali nel suburbio sacro
Santuario del Divino Amore

Concerti in Cortile - Vino & Musica 2025
Apre la rassegna il quartetto con "Il Flauto Magico" di W.A. Mozart
In città