"Guerra sola igiene del mondo", è il titolo della quarta serata – domani 3 dicembre (alle ore 19) - di Sounds for Silents, la rassegna che il Teatro Palladium di Roma dedica alla cinematografia futurista, con le pellicole messe a disposizione dalla Cineteca Nazionale. Sonorizzati dal pianista Emanuele Stracchi dell' Ensemble del Conservatorio di Santa Cecilia, verranno proiettati i film: La presa di Zuara, L. Comerio; Volo su Vienna di Gabriele D'Annunzio; Robinet aviatore, L. Maggi; Cretinetti e la paura degli aeromobili nemici, A. Déed; Il sogno patriottico di Cinessino, G. Righelli; Guerra di animali, A. Durov - A. Arkatov.
La rassegna è organizzata dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, in collaborazione con il DAMS dell'Università Roma Tre, con il Centro Sperimentale di Cinematografia e con il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, finanziata dal MIBAC e dal MIUR attraverso il Bando Cinema per le Scuole.
Una scelta non casuale quella del Futurismo: voluto non soltanto per la rilevanza dei suoi esiti artistici e culturali, ma anche per il suo rapporto con il movimento e con la velocità. Elementi, questi ultimi, su cui si basano le trasformazioni tecnologiche dei primi anni del Novecento e che appaiono straordinariamente simili ai profili della rivoluzione del digitale e dell'alta velocità. In tale prospettiva il cinema muto diviene strumento di conoscenza e approfondimento del passaggio tecnologico tra i primi del Novecento e l'epoca in cui vivono, connotata dal digitale, dallo streaming e dalla velocità delle comunicazioni.
La musica dal vivo costituisce, allo stesso tempo, una chiave di lettura e di interpretazione che non si pone soltanto come elemento di sonorizzazione delle scene dei film, ma che intende anche rivelare e attualizzare i significati e i temi richiamati nelle singole pellicole.
Ultimo appuntamento della rassegna giovedì 12 dicembre con "Il mondo del futuro e il futurismo globale " (ore 10,30 - ore 19 - durata: 1 ora circa), con la sonorizzazione dal vivo dell'Ensemble del Conservatorio di Santa Cecilia. Sul palco: Luca Poletti (pianoforte), Federica Inson (flauto), Martina Falangone (corno), Sebastian Zagame (violino), Simona Ruisi (viola), Ignacio Mena (violoncello), Lorenzo Mancini (contrabbasso), Lucrezia Liberati (percussioni).
Opere: Matrimonio interplanetario, E. Novelli; Futurismo (L'Inhumaine), M. L'Herbier; Metropolis, F. Lang; Aelita, J.A. Protazanov; Kinopravda n. 21, D. Vertov; Sciopero, S.M. Ejzenstejn; Incatenata alla pellicola, G. Toti.
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Concerti

Festival Jazz Idea
4a edizione dedicata alla città di Roma - ingresso gratuito
Conservatorio di Musica "Santa Cecilia"

Charity Café - Concerti dal 15 al 19 aprile
Sul palco nel fine settimana Gegé Munari + DaSupa Band
Charity Café

PasquaMusica a Santa Barbara dei Librari
Visita guidata e concerto
Chiesa di S. Barbara dei Librari

Armonie al Quirinale
Stagione di Concerti di Musica da Camera
Chiesa di San Silvestro al Quirinale

Pink Floyd Legend
The Wall - Cinque serate evento con la messa in scena della straordinaria Opera Rock
Teatro Olimpico

Concerto di Pianoforte ed Organo con visita guidata per tutte le Festività Pasquali
La grande musica nella Wunderkammer romana
Museo Wunderkammer "Artificialia"


Malia
Le più belle arie da salotto di Francesco Paolo Tosti e Canzoni Napoletane d'autore
St. Andrew's Church di Roma

La Divina Amicizia - Concerto di Pasqua
Nuova "Stagione di Concerti di Musica da Camera"
Chiesa di San Silvestro al Quirinale

Moscow Saxophone Quartet
Talentuosi musicisti russi eseguiranno un programma di autori classici
Istituto di Cultura e Lingua Russa