L'ottava edizione di Classica al Tramonto, la rassegna estiva dell'Istituzione Universitaria dei Concerti ospitata in uno dei posti più suggestivi della Capitale, il Museo Orto Botanico, negli ex Giardini di Cristina di Svezia, nel cuore di Trastevere, prosegue martedì 8 luglio con un doppio concerto.
Mercoledì 8 luglio alle ore 20.30 il primo concerto della serata ospita Titanomachia, nuovo progetto che vede il dialogo fra il pianoforte di Arturo Stalteri e i sintetizzatori di Lensflare. Un progetto commissionato dalla IUC in prima rappresentazione assoluta che propone due suite inedite, La profezia di Gea e La caduta di Campe, in cui il dialogo tra pianoforte e sintetizzatori si intreccia con lo storytelling di uno dei miti più antichi della mitologia greca: la famosa battaglia finale tra Dei e Titani, che nel "ciclo delle Origini" segna il passaggio dal dominio dei Titani all'Era degli Dei. Lo stile adottato è fortemente "Berlin School", di chiara matrice Tangerine Dream della cosiddetta "Virgin Era in cui il concept viene proposto in due lunghe suite su una base a densa matrice di sintetizzatori e Mellotron condotta da Lensflare sulla quale i contrappunti del pianoforte di Stalteri interpolano fraseggi ed improvvisazioni nell'esaltazione dei limiti fra sintetico e acustico.
Dopo il tributo alla luna e l'omaggio a Philip Glass, Arturo Stalteri torna all'Orto Botanico con un nuovo interessante progetto. Pianista, compositore, conduttore radiofonico italiano, Stalteri spazia dalla musica minimalista alla ambient, dalla classica alla contemporanea, al rock progressivo all'elettronica. Intensa la sua attività concertistica in cui rivolge la sua attenzione anche all'area extra colta. Esordisce nel 1974 fondando il gruppo Pierrot Lunaire. Autore o rielaboratore di diverse colonne, nonché di brani di musica sperimentale. Si autodefinisce un "post-minimalista romantico". Titanomachia è un progetto realizzato insieme ad Andrea "Lensflare" Debbi, attivo sulla scena elettronica dal 2006. Si caratterizza per l'incessante ricerca tecnica con lo studio delle sintesi "parallele" e sottrattiva. Il concept "La Valle dell'Inferno", ispirato dall'acropoli di Tivoli e dal "Giardino Romantico" di Villa Gregoriana– e "Mount Abora", ispirato dal "Kubla Kahn" di Coleridge gli aprono le porte della produzione con etichetta discografica NEU HARMONY, la creazione di un archivio musicale in forma liquida (BandCamp) e la distribuzione sulle principali piattaforme musicali.
Il secondo concerto di mercoledì 8 luglio alle ore 21.30 vede il ritorno sul palco dell'Orto Botanico del pianista Virgilio Volante con Improvvisazioni su tema. Il concerto è un viaggio musicale fra musica classica, jazz e poesia, Un viaggio musicale attraverso i secoli della letteratura pianistica che alterna pagine di compositori illustri come Bach e Chopin a rivisitazioni e riflessioni musicali curate dallo stesso Volante. Scritto e improvvisato per un percorso che parte da due celebri Preludi e Fughe di Bach, passa attraverso due Preludi dall'op. 28 di Chopin e i Four Piano Blues di Copland e termina con la Sonata no. 2 composta nel 2020 da Virgilio Volante, eseguita per la prima volta a Roma. Filo conduttore di tutto il programma resta l'improvvisazione, sia concettuale, insita nei brani proposti, sia reale e concreta, eseguita in maniera unica e irripetibile. Virgilio Volante consegue il diploma di II livello con lode e menzione d'onore presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano e successivamente frequenta masterclass e corsi di perfezionamento dell'Accademia Musicale Chigiana di Siena. Attualmente studia composizione presso il Conservatorio 'Licinio Refice' di Frosinone sotto la guida del M° Riccardo Santoboni. Intensa la sua attività di pianista solista, compositore e didatta sia di musica classica sia moderna. Le sue composizioni sono pubblicate dalla Valle Giovanni Edizioni Musicali e presenti in tutte le piattaforme digitali.
Food&Beverage dalle ore 19.30. Info 06-3610051/2 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17), biglietti da 8 a 15 euro più prevendita, www.concertiiuc.it.
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Concerti


La Traviata a Roma
Esperienza unica e indimenticabile arricchita dalle coreografie del corpo di ballo
Chiesa di San Paolo dentro le Mura



Classica al Tramonto 2025 della IUC
Fabio Zeppetella e Ramberto Ciammarughi in Cine jazz Concért, K come Kubrick, K come Kandinskij
Orto Botanico di Roma

Festival di Musica Antica all'Aventino
Rassegna dedicata al grande repertorio vocale e strumentale dei secoli XVII e XVIII
Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all'Aventino

Rock in Roma 2025
L'estate romana si accende con 21 concerti fra grandi nomi internazionali e stelle italiane
In città

Concerti in Cortile - Vino & Musica 2025
Apre la rassegna il quartetto con "Il Flauto Magico" di W.A. Mozart
In città

xDemon x Seven Steps To Die + Braille + Quiet For A While + Hometown Heroes
Full immersion nell'underground metal e punk romano
Traffic Live Club

I Tre Tenori a Roma
Nello scenario offerto dalla splendida chiesa anglicana di San Paolo entro le Mura
Chiesa di San Paolo dentro le Mura