Canti, ritmi, racconto della tradizione popolare

Ricerca e sperimentazione, territorio e oralità. I canti tessono storie lontane, il ritmo scandisce il tempo , la storia fatta dai riti della quotidianità, nella casa, nelle strade, nei campi.  Dal ricchissimo repertorio della tradizione del centro-sud Italia, una selezione attenta interpretata miscelando suoni nuovi eppure tradizionali. Insieme alle forme del canto di tradizione orale incontreremo anche alcuni autori, come Matteo Salvatore e Rosa Balistreri, esemplari maestri del folk revival italiano. Andremo a ricercare in musica il messaggio poetico e culturale di poeti come Buttitta e Scotellaro.  
Carmine Bruno, percussionista,laureato al Conservatorio S.Cecilia di Roma Dal 1997 fa parte della Nuova Compagnia di Canto Popolare. Inoltre ha collaborato con "Arché" di Piero Ricci e Gianni Perilli;  Angelo Branduardi; 99 Posse; Gino Paoli; Nino Buonocore; Joe Barbieri; Gianni Lamagna; Lucilla Galeazzi; Antonello Paliotti;Tullio De Piscopo.
Stefania Placidi, chitarrista e cantante, autrice, attiva soprattutto sulla scena romana.   Negli ultimi anni ha collaborato in particolare con Lucilla Galeazzi. Firma un lavoro a quattro mani con la scrittrice Ilaria Beltramme dal titolo "Breve Storia Del Popolo Romano".


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma