Concerto interattivo per bambini e per i loro genitori dedicato alla magia delle fate e delle streghe, i fantasmi dispettosi, le trasformazioni magiche e gli incantesimi. Un viaggio musicale da Harry Potter alla Famiglia Addams, passando per Cenerentola, Mary Poppins e Pinocchio.
Lo spettacolo proposto è frutto della straordinaria e magica interazione fra i brani eseguiti dal vivo dai musicisti dell'Associazione Culturale Pirimpumpara e le marionette della storica famiglia degli Accettella. Non ci sono parole, nè racconti; la musica descrive e muove i fili delle marionette che danzano e suscitano stupore ed emozione nel pubblico. Vivere tali esperienze da bambini è il miglior stimolo per avvicinarsi con gioia ed entusiasmo all'arte complessa e diversificata della musica e del teatro. I concerti proposti si ispirano alla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon secondo cui il bambino sviluppa la sua attitudine musicale nei primi anni di vita attraverso un'esposizione alla musica che rispetti le sue grandi capacità di ascolto e di assorbimento. Come il linguaggio parlato così il bambino può apprendere quello musicale, una lingua a tutti gli effetti dotata di una propria grammatica e un proprio vocabolario.
E tra i vari momenti musicali e marionettistici, si leggeranno e si giocherà tutti insieme per indovinare le rime di filastrocche scacciapaura buffe e divertenti, e di formule e pozioni magiche per diventare streghe e stregoni.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti