Si torna a parlare di Swing al Village Celimontana con l'appuntamento del martedì "SWING SWING SWING". In questa serata di martedì 7 settembre la scuola di ballo SwingHaus utilizzerà lo spazio pedana del Festival per una dimostrazione di ballo "primi passi" gratuita per tutti quelli che si vogliono avvicinare a questo genere. A seguire il concerto di The Redcats - Unique Dixie-Swing Orchestra.
RED PELLINI & GIORGIO CUSCITO: un sodalizio artistico che risale al lontano 1989, quello tra Fabiano Red Pellini e Giorgio Cu?scito, che li ha visti insieme per almeno un decennio in concerti, dischi, trasmissioni radiofoniche e festival nazionali e internazionali di jazz, spesso in duo, o nello storico "Blue Mainstream Trio" del compianto batterista Nick Mandarino, nei "Ghosts Of The Twenties" di Red o nei "Kansas City Seven" di Giorgio: sempre al massimo livello nella produzione di jazz tradizionale e swing di qualita?, e per questo citati entrambi nella monumentale opera letteraria di Adriano Mazzoletti "Il jazz in Italia".
La collaborazione si interrompe per circa vent'anni, durante i quali Red continua a sfornare dischi preziosi con le sue "Gang", sviluppa uno stile possente e inimitabile al sax tenore e fa tourne?e di successo in Giappone e a Hong Kong, mentre Giorgio passa dal pianoforte al sassofono, promuove la "carrambata" fra il jazz e il ballo, ed esporta lo swing italiano sia all'estero che nel mondo del jazz istituzionale: intuizioni che gli valgono la targa di "ambasciatore dello swing a Roma" dalla comunita? dei Lindyhoppers.
Oggi di nuovo insieme! Sotto il segno del jazz tradizionale e dello swing, nasce una nuova realta?: THE REDCATS - UNIQUE DIXIE-SWING ORCHESTRA Arrangiamenti nuovi di zecca dalla penna di Giorgio Cu?scito, con Red Pellini solista principale, e un repertorio che va dagli anni venti agli anni quaranta, pensato appositamente per tornare a emozionarsi, ad incontrarsi, a bere, a ballare in una atmosfera vintage 2.0
Tutti i martedì, inoltre, sempre prima del concerto, ci sarà la mostra "Lolá London Style": 8 anni di riproduzioni vintage, dagli anni 20 agli anni 60, in esclusiva per Village Celimontana.
Line-up
Red Pellini, tenor sax
Giorgio Cùscito, arr. dir. alto sax
Nicola Tariello, trumpet
Davide Richichi, trumpet & vocals
Massimo Pirone, trombone
Alessio "Woods" Micheli, alto sax
Stefano Rossi, baritone sax & clarinet
Alessio Magliari, piano
Guido Giacomini, double bass & vocals
Carlo Battisti, drums
Informazioni, orari e prezzi
INGRESSO LIBERO
DALLE ORE 20:00 - LOLA' LONDON STYLE
ORE 21:00 - LEZIONE PRIMI PASSI con la scuola di ballo SwingHaus
ORE 22:00 - INIZIO CONCERTO
VILLAGE CELIMONTANA
Villa Celimontana
Via della Navicella, 12
00184 ROMA
info 3490709468
www.villagecelimontana.it
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Concerti
Open Mic-Gara | VINCI €200
Ogni artista potrà esibirsi con due/tre brani
Argot Secret Bar
Cotton Club - Concerti dal 17 al 19 gennaio
Sul palco Adika Pongo e Lallo e i Fusi Orari
Elegance Cafè Jazz Club
Contemporary Trio Experience
La sintesi è la peculiarità predominante del gruppo
Pentalfa Club
Programmazione Settimanale Quid 16-19 Gennaio
Cantautorato, Blues, rock e pop nella settimana musicale del Quid
Quid - Arena in terrazzo
Andrea Showcase
Propone una versione intima e minimalista del suo progetto discografico
Pierrot Le Fou
Le Quattro Stagioni di Vivaldi
L'opera più celebre e rivoluzionaria di Antonio Vivaldi
Palazzo Poli
Concerto del duo di chitarristi Andrea Pace e Cristiano Poli Cappelli
Musiche di Piazzolla, Albéniz e Gangi
Teatro Sala Umberto