"They say leave me the birds and the bees, and I say Yes, but leave me the TV and some fat cheese to", questo il titolo del concerto da solista di Anna Anderluh.

La musica di Anna Anderluh, fatta di canzoni fragili e semplici e di improvvisazione vocale sperimentale, collega la delicata poesia alla dura critica sociale.
Con umorismo ed empatia la musicista rintraccia la magia di dettagli apparentemente insignificanti e li lascia brillare senza aggiungere altro smalto. Ne risultano suoni non convenzionali di toccante onestà, che, incuranti di fretta e spettacolarità, si mostrano sempre diversi senza dare mai l'impressione di essere concluso. Perché ciò che è concluso è noioso.
Per VITA GIARDINO Anna Anderluh sceglie dal suo repertorio brani che narrano il suo rapporto con la natura. Si parla di strutture rigide che si trasformano in strutture flessibili simili ad alghe, o del melo, che è tale anche senza frutti, così come la capacità dei piccoli giardini di sottrarsi alla realtà infernale.

La musicista si confronta anche con il cambiamento climatico, chiedendosi da ultimo cosa accade alle persone che si rintanano nelle realtà virtuali perché hanno perso il loro legame con la natura.

Programma
Leave me Something Stupid
Bye Bye Bench
Loreley
Die karge Landschaft
Staudamm
Der Apfelbaum
My own Private black whole
Feriendorf
Öde an den freien Willen
Lobau

Tutti i brani (musica e testi) sono di Anna Anderluh („Loreley" Testo di Heinrich Heine)

18 aprile 2024 | giovedì | ore 20.00
concerto
THEY SAY LEAVE ME THE BIRDS AND THE BEES… | Anna Anderluh (voce, autoharp, pianoforte)
Roma – in sede
Ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti: prenotazione.forumaustriaco@gmail.com
Ingresso ore 19.30-20.00

… AND I SAY YES, BUT LEAVE ME THE TV AND SOME FAT CHEESE TO

Cenni biografici
ANNA ANDERLUH cantante, compositrice, performer e musicista nata a Klagenfurt, si muove tra jazz e letteratura, teatro musicale e performance, musica sperimentale e contemporanea. Gran parte del suo lavoro si svolge nell'improvvisazione e nel non finito. Attualmente fa parte del collettivo di 13 elementi „Little Rosies Kindergarten" (Porgy & Bess Stage Band 2021/22); suona insieme al chitarrista e cantautore Alex Miksch, nel trio „Enfeurage" insieme a David Gratzer e Lukas Aichinger; è la fondatrice dell'ensemble „Hals – freefall a-capella", canta nell'orchestra jazz Christoph Cech e scrive ed esegue musica per opere teatrali come quelle di Franz von Strolchen. Nel 2021 esce il suo primo album da solista „Leave me Something Stupid" che combina momenti performativi e poetici con contenuti che criticano la società.
www.annaanderluh.com
Immagine: © Maria Frodl

Informazioni, orari e prezzi

Forum Austriaco di Cultura Roma
Ada Vallorani
+39 0636083726
ada.vallorani@bmeia.gv.at

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti