Nell'ambito del progetto Letture lungo il Fiume, presso il BiblioBar di Lungotevere Castello, i Traindeville alias Ludovica Valori e Paolo Camerini raccontano l'evoluzione della tradizione musicale dell'Est Europa e le sue più diverse contaminazioni – una fra tutte, quella con la musica Rom - senza dimenticare l'importanza della cultura giudaico-romanesca, assolutamente unica nel suo genere.
Partendo dalla lettura di alcuni brani di testi come i sonetti di Crescenzo Del Monte "Il Belli del Ghetto di Roma" e i brani di Mordechai Gebirtig il cantore del Ghetto di Cracovia, con i loro racconti i Traindeville ci condurranno in un un viaggio entusiasmante tra suggestioni e musica, ricordi e nuove ispirazioni.
Traindeville
Un treno metropolitano che tocca le stazioni più colorate della musica etnica, dall'indie folk ai Balcani, da Roma al Flamenco passando per il klezmer, sulle ali del ritmo e della giocosità.
Il duo ha viaggiato per le strade dell'Italia, degli USA, della Germania, della Polonia e dell'India, raccogliendo dovunque gioia e partecipazione e organizzando laboratori musicali con i bambini degli orfanotrofi e delle scuole indiane. Il percorso lungo la Memoria della band di Ludovica Valori e Paolo Camerini li ha portati a essere ospiti nella Cerimonia ufficiale per la Giornata della Memoria 2020 al Quirinale, dove le loro reinterpretazioni di brani klezmer e yiddish sono state molto apprezzate dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
I componenti del duo provengono dalle più varie esperienze musicali, dalla storica formazione gypsy-folk-rock Nuove Tribù Zulu alla tradizione romana rielaborata da Ardecore e BandaJorona, fino al klezmer del Dragan Trio, agli scatenati ottoni della street band Titubanda e alle collaborazioni con attori, giocolieri e danzatori: percorsi che si sono spesso intersecati creando nuove sonorità e affascinanti suggestioni narrative.
Due album (Shadows and Lights, 2015 e Caffè Fortuna 2017) e numerosi videoclip all'attivo, il duo sta lavorando su svariati nuovi progetti.
Sabato 4 dicembre 2021 dalle 19:30
Bibliobar – Lungotevere Castello, Roma
Info:
info@bibliobar.it
Mobile: 3409419288
Letture lungo il Fiume è un progetto di Federazione Italiana Invito alla Lettura in convenzione con il Municipio I Roma Centro.
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Concerti

MexeAmor Trio
Unisce le sonorità del Brasile con l'eleganza del jazz e le melodie della musica italiana
Charity Café

L'uovo di Colombo
Live di una delle band più iconiche del Rock Progressive italiano
WishList Club

Concerto con Visita Guidata nella Casa Museo Wunderkammer
L'alchimia delle grande Musica in un ambiente di meraviglie, gotico e pieno di magia!
Museo Wunderkammer "Artificialia"

La Traviata a Roma
Esperienza unica e indimenticabile arricchita dalle coreografie del corpo di ballo
Chiesa di San Paolo dentro le Mura

A New World Of Peace
Concerto-Evento Gratuito - Viaggio Interiore tra Musica e Meditazione
Teatro Italia

Cantus Dei - Voci dell'eternità
Cinque concerti presso la Basilica di San Vitale a Roma
Basilica di San Vitale Valeria Gervasio e Protasio in Fovea


Vivaldi Sacro e Profano
Lo Stile Musicale del Prete Rosso
St. Andrew's Church di Roma

Un Concerto da Raccontare
60 anni di musica e storie, omaggiando la leggendaria band dei Nomadi
Teatro Golden

Conferenza egittologia e concerto gitano
Un evento all'insegna della cultura e della musica
Accademia d'Egitto di Belle Arti