Il grande febbraio della rassegna music-festival

TorBellaMusica fa tris. Tris di donne per l’esattezza. Tre presenze straordinarie daranno vita a tre diversi concerti speciali nel corso di febbraio per il Teatro Tor Bella Monaca.

Si parte giovedì 12 febbraio con una delle voci più autorevoli del jazz italiano: Ada Montellanico, che delineerà musicalmente la nobile e fondamentale figura di Billie Holiday in un concerto molto particolare che prevede anche racconti e chiacchiere al microfono del direttore artistico di TorBellaMusica, Piji. Una performance dalla duplice valenza estetica ed emotiva, per ricordare l’incommensurabile genio di Lady Day, a cinquanta anni dalla sua scomparsa. Un omaggio condotto con empatia, introspezione e creatività, per stabilire con gli standard jazz un rapporto intimo e confidenziale, scavando a fondo dentro le radici ritmiche ed armoniche ed infondervi nuova luce. Lo informa una meditata ricerca sulla biografia della Holiday per scorgervi una cangiante cornucopia di stati d’animo: gioie profonde e vulnerabili, amare disillusioni, sogni perduti ed effimeri, attualizzati da un gioco di ricreazione volto alla sottile, sapiente variazione. Come valore aggiunto, la vibrante, calda espressività della Montellanico, che nelle esibizioni concertistiche compendia la migliore essenza del jazz: comunicativa, swing, capacità di trasmettere profonde emozioni, racchiuse nell’attimo irripetibile di aforistici giochi vocali.

Il 21 febbraio sbarca a TorBellaMusica l’estro di Nicky Nicolai. Ancora dal gotha del jazz vocale italiano, un ponte con la migliore canzone italiana ed in particolare con i mitici anni ’60 e ’70. Da un’idea di Gino Castaldo nasce lo spettacolo intitolato “Le mille bolle blu. Il ritmo degli anni ’60 tra canzoni di ieri e ricordi di oggi” in cui l'incantevole e vibrante voce di Nicky Nicolai traccerà percorsi per rivivere i brani che hanno fatto la nostra storia. Il calore e lo swing di Nicky Nicolai ci conducono tra di essi, insieme ad artisti che sono pietre miliari della nostra narrazione, da Mina a Gabriella Ferri, da Nancy Sinatra a Eduardo De Crescenzo a Ornella Vanoni, passando per The Archies e Nina Simone.

Riscoprire canzoni di un tempo che ci appartiene e ci accompagna ancor oggi, ritrovarsi in una musica che porta sorrisi o sorprendersi per delle note nuove in uno spettacolo che racchiude, come in bolle di sapone, i colori di uno spettacolo variegato.

E, a proposito della riscoperta di grandi canzoni, il mese di febbraio (come il tris) si chiude con Miranda Martino (26 febbraio) in “C’era una volta Napoli.. e non solo ”, uno spettacolo in cui Miranda Martino si esibisce riunendo le più belle canzoni dei suoi tre spettacoli: “Napoli senza tempo”, “I miei anni ‘60”, “Le donne di Brecht, Viviani e le altre”, alla ricerca delle numerose suggestioni regalate al proprio pubblico in quasi 60 anni di attività artistica. Gli arrangiamenti sono del Maestro Cinzia Gangarella che la accompagnerà al piano. Lo spettacolo si svolgerà in due tempi, con 24 canzoni più alcune sorprese finali.

La successione delle canzoni in programma sarà volutamente non ordinata, con un crescendo di atmosfere, la passione di sempre e varie interpretazioni.

12 febbraio, ore 21

ADA MONTELLANICO

in

Omaggio a Billie Holiday: la donna e l'artista

Concerto/chiacchierata

Intervista live a cura di Piji

Ada Montellanico voce

Francesco Poeti chitarra

Francesco Ponticelli contrabbasso

21 febbraio, ore 21

NICKY NICOLAI

in

Le mille bolle blu

Il ritmo degli anni '60 tra canzoni di ieri e i ricordi di oggi

da un’idea di Gino Castaldo

Nicky Nicolai voce

Andrea Rea piano

Daniele Sorrentino contrabbasso

Marcello Di Leonardo batteria

26 febbraio, ore 21

MIRANDA MARTINO

in

C’era una volta Napoli…e non solo?

Con Miranda Martino

Miranda Martino voce

Cinzia Gangarella pianoforte, chitarra, arrangiamenti

TRIS DI DONNE AL TEATRO TOR BELLA MONACA

ADA MONTELLANICO (12), NICKY NICOLAI (21) E MIRANDA MARTINO (26) nel grande febbraio della rassegna TorBellaMusica

TORBELLAMUSICA

Il music-festival del giovedì al Teatro Tor Bella Monaca

Con il patrocinio di

Con il sostegno di

-ASSESSORATO ALLO SVILUPPO DELLE PERIFERIE

-UNIVERSITÀ DI TOR VERGATA

Torbellamusica è il music-festival dei giovedì del Teatro Tor Bella Monaca con la direzione artistica del cantautore e conduttore radiofonico Piji.

Un music-festival corale, aggregativo, un percorso storico, culturale e sociale interessante quanto divertente iniziato il 6 novembre 2014.

La Sala Grande (300 posti), la Sala piccola (100 posti) e l’ampio foyer del teatro completamente dedicati alla musica, una volta a settimana in scena con concerti, omaggi, chiacchierate, ospiti speciali, jam sessions, degustazioni, mostre e tutto ciò che di inerente o complementare alla musica possa esistere.

Prove ne siano le ultime due grandi serate corali, la “Serata Gabriella Ferri” ( 8 gennaio) e la dedica d’amore (senza scopi di lucro) “…A Pino Daniele” ( 19 gennaio) che hanno visto sui palchi del teatro la bellezza di 100 artisti oltre alle circa 800 persone tra gli spettatori.

L’offerta unisce canzone d’autore, teatro-canzone, jazz, rap, musica etnica e tanti altri linguaggi musicali con numerosi concerti e un ampio racconto storico della musica da non dimenticare o, per le nuove generazioni, da poter conoscere.

Torbellamusica è un modo per la città di Roma di riappropriarsi con forza della musica live in un momento di stanca apparente, proprio ricominciando dal più importante teatro di cintura della capitale e di viverla in ogni sua forma con la familiarità del sentirsi a casa mista alla qualità professionale dell’offerta.

Big della musica si alternano alle nuove leve, grandi penne del giornalismo musicale ai migliori critici di nuova generazione, con la presenza di grandi ospiti, attori, esperti, il tutto condotto in una forma di spettacolo-festival del tutto innovativa che non esclude la presenza di dirette o differite radio/tv.

E tutto ciò non poteva che accadere al Teatro Tor Bella Monaca, un luogo così importante dal punto di vista socio-culturale da consegnare alla sfida di Torbellamusica un grande, grandissimo, valore aggiunto.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma