Negli spazi di WeGIL di Trastevere, l'hub culturale nel cuore di Roma rinato grazie a Regione Lazio che si sta posizionando nell'offerta culturale della capitale con concerti, live, djset, teatro, degustazioni, iniziative per bambini e incontri accademici, il 9 dicembre arriva sul palco Adriano Viterbini, uno dei chitarristi più ispirati della musica italiana contemporanea, accompagnato dai disegni dal vivo di Davide Toffolo, frontman dei TARM e orgoglio nazionale nel campo del fumetto e dell'illustrazione.
Un concerto e un evento live trasversale e originale, come lo spazio che lo ospita, che fa dialogare in modo inconsueto la musica e il disegno: "come il blues, come i tuareg, come la sensualità, come Klein".
A ottobre 2015 usciva Film O Sound, il secondo lavoro di Adriano Viterbini. L'album faceva seguito al primo esperimento in solo Goldfoil, e simbolicamente ne portava avanti il lavoro di ricerca sonora: dove il primo andava a togliere, a scavare fino all'essenza, alla madre di tutte le musiche, quindi al blues delle origini e all'Africa, Film O Sound è un viaggio globetrotter tra i caleidoscopici suoni del mondo.
Dal 2015 a oggi sono successe tantissime cose alla carriera di Adriano, dalla collaborazione con gli Almamegretta e Rokia Traorè passando per il tour con i Tre Allegri Ragazzi Morti uniti dalla comune passione per la cumbia. Proprio dall'amore a prima vista con la storica band friulana prende vita l'idea di un "Tour Blu", un format inedito, che farà tappa il 9 dicembre nell'hub WeGIL in Largo Asciaghi, in cui oltre ai fedelissimi Los Indimenticables (Jose Ramon Caraballo Armas - tromba percussioni e tastiere, Francesco Pacenza - basso e effetti, Piero Monterisi - batteria) ci saranno i disegni dal vivo di Davide Toffolo, frontman dei TARM ed esponente del fumetto e dell'illustrazione italiani.
A ospitarli in una serata a ingresso gratuito preceduta dalle degustazioni delle eccellenze del Lazio, grazie alla collaborazione con Arsial, il nuovo spazio culturale WeGIL.
Lo storico palazzo di Trastevere, concepito dall'architetto Moretti, è stato ripensato utilizzando i criteri dell'innovazione e della modernità. La riapertura dell'edificio, la cui gestione è stata affidata alla società regionale LAZIOcrea, è stata resa possibile anche grazie all'opportunità offerta da "Art Bonus", il credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo.
Uno spazio culturale polivalente e creativo, uno spazio nuovo dal cuore antico.
Informazioni, orari e prezzi
Ore 21.00
Ingresso gratuito
Maggiori info:
06. 51681900
www.wegil.it
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Concerti
trentemøller live in Italia il 9/11 a Romaeuropa Festival con il nuovo album "Dreamweaver"
Paesaggi sonori unici e melodie memorabili del musicista e compositore
Auditorium Parco della Musica
La Traviata a Roma
Presso la Chiesa di San Paolo dentro le Mura
Chiesa di San Paolo dentro le Mura
Charity Café - Concerti dal 29 ottobre al 3 novembre
nel weekend Giambattista Gioia + King Bee Quartet
Charity Café
Bon Anniversaire Gabriel Faurè
Concerto omaggio dedicato al compositore ed organista francese proprio
Chiesa Evangelica Valdese di Piazza Cavour
Benissimo – Mandolin & Friends
L'Orchestra mira a condividere l'amore e ad aiutare a guarire i cuori delle persone attraverso la musica
Sala Baldini
Daniele Silvestri _ concerto ideologico
Il "cantastorie recidivo" sul palco per una serata di musica e rivendicazioni
CSOA Forte Prenestino
Concerto per la celebrazione a San Paolo nella Città Eterna
Un evento straordinario che celebra la musica e la spiritualità
Basilica dei Santi XII Apostoli
Massimo Pirone presenta Portrait of Sinatra
Un concerto dalle sfumature jazz e swing interpretando i brani di "The voice"
Elegance Cafè Jazz Club