Vi riporterà all'epoca della Dolce Vita con il repertorio musicale, i costumi e l’armonia di artisti made in Italy

A Teatro Ivelise in Roma, Mercoledì 14 ottobre, alle ore 21,00, ritorna, con la seconda replica, il primo progetto di “teatro canzone”, prodotto dall’Associazione Culturale Allostatopuro: Vacanze Romane.

Il concerto swing vi darà appuntamento, tutti i mercoledì dell’intera stagione teatrale dell’Ivelise, con l’alternarsi sul palco di due band, proponendo musiche italiane estratte dall’epoca della Dolcevita, e scenette sul genere del cinema muto.

Il teatro situato di fronte al Colosseo, fondato nel 1997 da Ivelise Ghione, ha da sempre promosso la cultura e la storia italiana attraverso spettacoli teatrali. L’Associazione, che oggi mantiene in vita questo “luogo magico, fuori dal tempo ma al centro del mondo, dove tutto può succedere”, vi riporterà all’epoca della Dolce Vita con il repertorio musicale, i costumi e l’armonia di artisti made in Italy.

I Sonatori dell’Ivelise, così si fanno chiamare, nascono grazie all’incontro tra la Direzione artistica dello stesso teatro e un gruppo di musicisti swing, entrambe con l’obiettivo di proporre e valorizzare le canzoni iconiche della musica Italiana d’antan.

Insieme a loro basterà chiudere gli occhi per teletrasportarvi su una bicicletta con un foulard che svolazza sulla testa e dei grandi occhiali da sole…fino a calarvi nel bianco e nero della Dolce Vita Felliniana.

Musica e siparietti d’altri tempi, gonne a ruota, papillon, pois, buone maniere… questo è quello che le due band trasmettono grazie all’ambientazione da “Vacanze romane”. Assistere ad un loro spettacolo è come salire su una divertente giostra fuori dal tempo!

Durata spettacolo: 60’.

Cast: Graze L., Tiziana de Amngelis, Fabio Orfanelli, Lorenzo ceci, Giuseppe Ciccone

Questa è la volta di:

Voce: Tiziana de Angelis

Pianoforte / Fisarmonica: Fabio Orfanelli

Chitarra: Giuseppe Ciccone

Regia: Brenda Monticone Martini

Repertorio musicale:

1. Tanto pe cantà

2. Mille lire al mese

3. Mambo italiano

4. Buona sera signorina

5. Torna a Surriento

6. Ma dove vai bellezza in bicicletta

7. Tullipan

8. Volare

9. O sole mio

10. Tu vò fa l’Americano

11. Roma nun fa la stupida stasera

12. Un bacio a mezzanotte

13. Parlami d’amore Mariù

14. Un amore così grande

Il teatro

Il Teatro Ivelise è stato fondato nel 1997 da Ivelise Ghione. In origine cappella di un convento di suore, si sviluppa su di un’unica navata a tre campate voltate a crociera. Le due associazioni culturali che mantengono in vita l’attività artistica dell’Ivelise da marzo 2013, hanno lasciato l’impostazione e la distribuzione interna degli spazi, la struttura a spalti per il pubblico e il colore blu celestiale delle pareti e delle volte, voluto dalla fondatrice, di cui a tutt’oggi mantiene il nome. Hanno puntato invece a valorizzare la forte personalità di questo luogo, rispolverando e portando alla luce oggetti di scena, specchi antichi, stucchi dorati, drappeggi damascati. E’ un gioiello prezioso nel cuore di Roma, che lascia senza fiato: nessuna foto e nessuna parola possono descrivere la magia che racchiude.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma