Il Festival ad ingresso gratuito Village Celimontana è parte del programma dell'Estate Romana. Media partner ufficiale Radio Globo. L'Estate Romana è promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE.

VILLAGE CELIMONTANA 2024
Più di 100 concerti a ingresso gratuito
Concerti dal 17 al 23 Giugno

Nella suggestiva cornice di Villa Celimontana

LUNEDI' 17 GIUGNO

GREG OGNI LUNEDAY –  22:00
GREG & THE FIVE FRESHMEN

Atmosfera rilassata, ma grintosa degli hotel di Las Vegas degli anni "50 e "60 riacquista energia e freschezza con questa formazione di eccellenti musicisti Jazz picarescamente capitanati dal Maestro Massimo Pirone. È impossibile seguire i loro concerti resistendo alla tentazione di muovere i piedi o schioccare le dita a ritmo. Ed è impensabile non sorridere alle battute di Greg che, diligente allievo di Dean Martin e Frank Sinatra, lascia esplodere tra le note con autentico Swing.

Il repertorio spizzica tra gli standard più e meno noti del genere, arrangiati per il dinamico quintetto e serviti con garbo da Greg, esperto conoscitore di questo stile, che si diverte anche nel proporli nel suo riadattamento con liriche in italiano.

Ordinate un buon whisky, accendete la vostra sigaretta, rigorosamente elettronica per carità, e lasciatevi trasportare nello spazio e nel tempo in un elegante hotel della più calda città del divertimento del Nevada.

Line-up
Greg Voce
Massimo Pirone, leader, arrangiamenti & Trombone
Angelo Trane Sax
Flavio Bonanno Pianoforte
Stefano Cesare Contrabasso
Carlo Battisti Batteria

MARTEDI' 18 GIUGNO

SWING SWING SWING
Lezione di ballo "Primi Passi" a cura della SwingHaus - ore 21:00
THE BOTTA BAND – ore 22:00

Swing Swing Swing: Storica serata del martedì del Village Celimontana con alcune tra le migliori scuole di ballo della Capitale. La serata, come di consueto, inizia con una lezione gratuita "primi passi", lezione per iniziare a muoversi come dei veri ballerini professionisti. La lezione si svolge in gruppo accompagnata da un sottofondo musicale ed è propedeutica per poter partecipare ai balli che si terranno durante la serata stessa. Ogni serata "SWING SWING SWING", in modo del tutto gratuito, permette a chiunque voglia iniziare a ballare, di cimentarsi in questo campo con la lezione "primi passi", per imparare le basi e divertirsi durante tutta la sera.

The Botta Band: Botta Band è una "Comune Musicale" creata e capitanata da Alberto Botta, il mitologico batterista di Renzo Arbore di "Quelli Della Notte" degli "Swing Maniacs" che si circonda dei migliori musicisti swing della capitale per serate all'insegna del jazz dello swing e del divertimento. Una Band che cerca soprattutto di ricreare l'atmosfera e lo spirito estroverso dell'epoca Swing con un repertorio non scontato che sconfina anche in altri genere musicali.

Line-up
Carlo Ficini, trombone e voce
Giuseppe Ricciardo, sax tenore
Stefano Nenca, chitarra
Giulio Scarpato, contrabbasso
Alberto Botta, batteria

MERCOLEDI 19 GIUGNO

APPLE SING AND APPLE PLAY – ore 22:00

L'appuntamento musicale sarà uno spettacolo coinvolgente e travolgente, ricco di energia ed euforia, con un repertorio di successi di epoche diverse dai Bee Gees a Michael Jackson passando per i brani trascinanti di Bruno Mars e Justin Timberlake ed Alice Merton proponendo anche classici capolavori degli anni '70 di Kool and the Gang e degli Chic ,Sister Sledge e Barry

White completamente mixati in un fluire musicale inarrestabile. Per una serata ricca di energia vi aspettiamo in pista da ballo con gli Apples.

Line-up
Giada Manti, Voce
Claudia Haussmann, Voce
Simone Serafini, Voce
Daniele De Salvo, Chitarra e Voce
Luigi Uccioli, Tastiere
Mimmo Imperiale, Basso

Angelo Capuzzimato, Batteria – Voce

GIOVEDI' 20 GIUGNO

Scuola di afrodanza di Barbara Mousy e dei Konkoba – ore 21:00
KISITO BAND – ore 22:00

Konkoba: Il 20 Giugno la serata si aprirà con un happening esplosivo di Danze Africane tradizionali del West-Africa. BARBARA MOUSY con la sua scuola di danza ci proietterà in quel cuore pulsante dell'Africa da cui scaturì l'anima del jazz. La performance sarà accompagnata dalle potenti percussioni dal vivo dei KONKOBA, musicisti del Senegal che con i loro djembe, dundun e samban suoneranno per le diverse danze, in un'escalation di colori e ritmi contagiosi a cui sarà difficile resistere.

Kisito band: Formazione composta da 6 artisti uniti della grande passione per la musica soul e jazz. Uniscono la loro tradizione africana a un'ampia formazione musicale presso varie scuole di musica in Europa e in Africa. I Kisito hanno consolidato la propria identità musicale, facendo nascere un genere afro-reggae assolutamente particolare e di grande ricchezza che sconfina liberamente sia nel jazz, nel funky e nel soul, che verso soukous, zouk, makossa, i ritmi chiave della musica africana senza mai dimenticare le proprie origini più profonde, i timi tradizionali del Senegal e la musica mbalach. In questo senso i Kisito rappresentano un esempio vivente di mescolanza di culture, una band del terzo millennio, che ha saputo arricchirsi dell'incontro con la musica occidentale senza mai intaccare la profonda identità africana delle proprie radici.

Line-Up
Pierre Michel Diatta, Voce-Chitarra
Papis Diarra, Basso
Jean Charles, Tastiere
Issa Diarra, Chitarra Elettrica
Adi Mbaye, Percussioni
Marcelin Diarra, Batteria

VENERDI' 21 GIUGNO

LA FESTA INTERNAZIONALE DELLA MUSICA – Ore 16:00
FAIR PLAY – ore 22:00

Festa internazionale della musica: Villa Celimontana celebra la Festa Mondiale della Musica con le scuole dell'associazione Cosmo, dalle 16 alle 22, un concerto dopo l'altro. Di seguito l'elenco delle scuole che si esibiranno sul palco: Ore 14.00 - Esacordo con Screaming Earthworms; Ore 15.00 - Ass. Amadeus con The Cover & TearDrop; Ore 16.00 - Arte2o Music Academy con Mind your step; Ore 17.00 - Ass. Art. Mus. Giuseppe Torelli con "Io cresco insieme a noi"; Ore 18.00 - Scuola MeA con Allosound, The Martians, The Zoners e Groove Master Project; Ore 19.00 - La Fabbrica dei Suoni con Nutchracker e Unlimited; Ore 20.00 - Missisipi Music School con Jazzness; Ore 21.00 - Ladybird Project con Ladybird Project Lab Band

Fair Play:  Oggi lo chiamano "Yacht Rock", ma negli anni ha avuto molte definizioni, da Blue Eyed Soul a West Coast Sound fino ad A.O.R. (Adult Oriented Rock). Un genere che coniuga pop e soul con il soft rock e le armonie del jazz, fiorito a cavallo fra la fine degli anni 70 e l'inizio della decade successiva grazie ad artisti come Michael McDonald, Hall & Oates, Boz Scaggs, Christopher Cross e a gruppi come Toto e Doobie Brothers. I FairPlay nascono grazie alla passione condivisa di alcuni dei migliori musicisti romani per quel suono e le canzoni immortali di questi e molti altri artisti del periodo.

Line-up
Alfredo Bochicchio, Chitarra
Costantino Ladisa, Sax
Luigi De Martino, Tastiere
Alessandro Benedetti, Basso
David Nerattini, Batteria

SABATO 22 GIUGNO

EMANUELE URSO THE KING OF SWING 9ET – ORE 22:00

Il repertorio è quello dell'Era dello Swing (Stati Uniti anni '40), dei piccoli complessi di musicisti bianchi che fecero letteralmente impazzire gli Stati Uniti in quegli anni e successivamente il mondo intero. Un occhio di riguardo sarà dato soprattutto al "re dello swing" per eccellenza: Benny Goodman e ai suoi grandi classici.

DOMENICA 23 GIUGNO

BRUNCH STORIA E MUSICA
MARIO DONATONE TRIO FEAT. GIO' BOSCO – ore 1300

Un viaggio nei colori del blues, dal sound unplugged più rurale al suono elettrico di Chicago e di New Orleans, dal mondo delle sciantose black come Bessie Smith fino alla psichedelia di Janis Joplin, Canned Heat, Cream, un ponte tra la musica neroamericana e il rock classico.

DOMENICA 23 GIUGNO

BEVO SOLO ROCK'N ROLL
Lezione di ballo "Primi Passi" a cura della Rocking Boogie – ore 21:00
SAMUEL STELLA AND THE MUDDYBROTHERS – ore 22:00

Lezione di ballo Primi Passi: Storica serata della domenica del Village Celimontana con alcune tra le migliori scuole di ballo della Capitale. La serata, come di consueto, inizia con una lezione gratuita "primi passi", lezione per iniziare a muoversi come dei veri ballerini professionisti. La lezione si svolge in gruppo accompagnata da un sottofondo musicale ed è propedeutica per poter partecipare ai balli che si terranno durante la serata stessa.

Samuel Stella and the Muddybrothers: Il trio propone i grandi classici della tradizione blues/swing con influenze country e rock and roll.

Line-up
Samuel Stella - Chitarra E Voce
Primiano Di Biase - Organo Hammond
Ruggero Giustiniani - Batteria

Appartiene ad un evento principale:

  1. Village Celimontana 2024

Informazioni, orari e prezzi

VILLAGE CELIMONTANA
Villa Celimontana
Via della Navicella, 12
00184 ROMA
info: 3490709468
www.villagecelimontana.it
Ingresso libero

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti