Arriva finalmente a Roma, sua città d'adozione, il travolgente tour di Whitemary, organizzato da DNA concerti, per un doppio imperdibile appuntamento giovedì 6 e venerdì 7 febbraio al Monk (via Giuseppe Mirri, 35).
Biglietti disponibili su www.dnaconcerti.com
Due serate di festa fino a notte fonda, in cui ballare senza freni tutte le canzoni di New Bianchini, il nuovo album dell'artista uscito a fine novembre per 42 Records, in compagnia della sua band e dei suoi diabolici synth.
A rendere ancora più eccezionali questi appuntamenti, i dj set in apertura di Mantis, una delle dj più eclettiche e interessanti del panorama romano, e di H501L (Musica Machina) con i suoi inimitabili viaggi sonori spaziali, e quello aftershow di Marie Davidson, esplosiva dj e producer canadese dall'approccio trasgressivo e controcorrente alla club culture, capace di coniugare elettronica e storytelling introspettivo.
Date speciali che hanno anche una grafica speciale, realizzata ad hoc da Lorena Spurio, illustratrice e fumettista che ha collaborato tra gli altri con New Yorker e New York Times.
Quelli di New Bianchini Tour 2025 sono live straordinari, in cui lasciarsi trasportare nell'irresistibile universo sonoro di Whitemary, un'artista il cui linguaggio musicale è tra i più riconoscibili e unici del panorama italiano.
Bastano infatti poche note di synth, il suono della cassa, quello dei bassi e l'inconfondibile delivery della voce - a metà tra il parlato e il canto di matrice jazz - a elevarla dalla massa di uscite e canzoni tutte uguali. Veri e propri marchi di fabbrica che fanno risaltare l'autarchia alla base di tutto quello che scrive, compone e produce: Whitemary fa tutto da sola, con un approccio squisitamente onesto e DIY, orgogliosamente fatto in casa e perfetto proprio nel suo voler essere imperfetto, libero, incasinato e puro.
Secondo album dell'artista, New Bianchini testimonia la sua continua volontà di evoluzione e cambiamento: "dieci nuovi pezzi presi male ma con la cassa dritta", come li definisce lei stessa, in cui testi personali e diretti ma anche profondamente universali e esistenzialisti si fondono con un sound tutto da ballare, "veloce" e aggressivo in termini di impatto e BPM ma al tempo stesso morbido ed elegante.
BIO
Whitemary, nome d'arte di Biancamaria Scoccia, è abruzzese d'origine ma romana d'adozione ormai da qualche anno.
È partita dal jazz passando per la canzone italiana, arrivando infine alla techno tra campionatori e sintetizzatori analogici.
Fa parte di "Poche", il collettivo tutto al femminile fondato da Elasi e Plastica, uno spazio aperto e libero per fare incontrare ed emergere le molte artiste e producer che popolano il panorama elettronico italiano.
Si è fatta notare con il suo ep "Alter Boy", poi con il remix di "Repito" di Ditonellapiaga e con il feat su "M E G A" di P L Z, arrivando infine a incidere il suo primo vero album, "Radio Whitemary", uscito il 10 giugno 2022 per 42 Records e presentato in anteprima sul palco del Mi Ami 22, anticipato dai brani "Credo che tra un po'" (remixata anche da Mattia Trani), "Niente di regolare" e "Chi se ne frega".
Dopo un tour no stop di oltre un anno, e dopo aver partecipato al progetto Open Machine di Vittorio Cosma, Whitemary nell'estate 2023 pubblica un nuovo brano, "Oh! Ma dai", parte per un tour in tutta Italia e apre il concerto di Marco Mengoni al Circo Massimo. Nel 2024 collabora con Bruno Belissimo nel brano "Dammi un'idea" e con Ditonellapiaga in "Non resisto". Il 20 maggio esce a sorpresa il singolo "DITEDIME" e il 21 ottobre "DENSO", brani che anticipano l'album "New Bianchini" uscito il 29 novembre.
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Concerti

Malia
Le più belle arie da salotto di Francesco Paolo Tosti e Canzoni Napoletane d'autore
St. Andrew's Church di Roma

Quid - Eventi di marzo 2025
La musica sarà la protagonista assoluta
Quid - Arena in terrazzo

Concerto della Cappella Ludovicea
Per sostenere la Mensa Caritas ospitata nei locali della parrocchia
Chiesa di Santa Maria Regina Pacis

Essence: Schubert piano works
Raffaele D'Angelo presenta la vera essenza di Schubert
St. Andrew's Church di Roma


Time after time
Viaggio musicale elettroacustico nel pop rock degli anni '80 & '90
Teatro Le Salette

La Traviata a Roma
Esperienza unica e indimenticabile arricchita dalle coreografie del corpo di ballo
Chiesa di San Paolo dentro le Mura

Beatles in jazz
Formazione formata da maestri del panorama musicale italiano
Elegance Cafè Jazz Club

Ipermnesìa - Francesco Ziello
Performance sonora e installazione site-specific
Associazione culturale Canova 22
