Arriva finalmente a Roma, sua città d'adozione, il travolgente tour di Whitemary, organizzato da DNA concerti, per un doppio imperdibile appuntamento giovedì 6 e venerdì 7 febbraio al Monk (via Giuseppe Mirri, 35).
Biglietti disponibili su www.dnaconcerti.com

Due serate di festa fino a notte fonda, in cui ballare senza freni tutte le canzoni di New Bianchini, il nuovo album dell'artista uscito a fine novembre per 42 Records, in compagnia della sua band e dei suoi diabolici synth.

A rendere ancora più eccezionali questi appuntamenti, i dj set in apertura di Mantis, una delle dj più eclettiche e interessanti del panorama romano, e di H501L (Musica Machina) con i suoi inimitabili viaggi sonori spaziali, e quello aftershow di Marie Davidson, esplosiva dj e producer canadese dall'approccio trasgressivo e controcorrente alla club culture, capace di coniugare elettronica e storytelling introspettivo.

Date speciali che hanno anche una grafica  speciale, realizzata ad hoc da Lorena Spurio, illustratrice e fumettista che ha collaborato tra gli altri con New Yorker e New York Times.

Quelli di New Bianchini Tour 2025 sono live straordinari, in cui lasciarsi trasportare nell'irresistibile universo sonoro di Whitemary, un'artista il cui linguaggio musicale è tra i più riconoscibili e unici del panorama italiano.

Bastano infatti poche note di synth, il suono della cassa, quello dei bassi e l'inconfondibile delivery della voce - a metà tra il parlato e il canto di matrice jazz - a elevarla dalla massa di uscite e canzoni tutte uguali. Veri e propri marchi di fabbrica che fanno risaltare l'autarchia alla base di tutto quello che scrive, compone e produce: Whitemary fa tutto da sola, con un approccio squisitamente onesto e DIY, orgogliosamente fatto in casa e perfetto proprio nel suo voler essere imperfetto, libero, incasinato e puro.

Secondo album dell'artista, New Bianchini testimonia la sua continua volontà di evoluzione e cambiamento: "dieci nuovi pezzi presi male ma con la cassa dritta", come li definisce lei stessa, in cui testi personali e diretti ma anche profondamente universali e esistenzialisti si fondono con un sound tutto da ballare, "veloce" e aggressivo in termini di impatto e BPM ma al tempo stesso morbido ed elegante.

BIO

Whitemary, nome d'arte di Biancamaria Scoccia, è abruzzese d'origine ma romana d'adozione ormai da qualche anno.

È partita dal jazz passando per la canzone italiana, arrivando infine alla techno tra campionatori e sintetizzatori analogici.

Fa parte di "Poche", il collettivo tutto al femminile fondato da Elasi e Plastica, uno spazio aperto e libero per fare incontrare ed emergere le molte artiste e producer che popolano il panorama elettronico italiano.

Si è fatta notare con il suo ep "Alter Boy", poi con il remix di "Repito" di Ditonellapiaga e con il feat su "M E G A" di P L Z, arrivando infine a incidere il suo primo vero album, "Radio Whitemary", uscito il 10 giugno 2022 per 42 Records e presentato in anteprima sul palco del Mi Ami 22, anticipato dai brani "Credo che tra un po'" (remixata anche da Mattia Trani), "Niente di regolare" e "Chi se ne frega".

Dopo un tour no stop di oltre un anno, e dopo aver partecipato al progetto Open Machine di Vittorio Cosma, Whitemary nell'estate 2023 pubblica un nuovo brano, "Oh! Ma dai", parte per un tour in tutta Italia e apre il concerto di Marco Mengoni al Circo Massimo. Nel 2024 collabora con Bruno Belissimo nel brano "Dammi un'idea" e con Ditonellapiaga in "Non resisto". Il 20 maggio esce a sorpresa  il singolo "DITEDIME" e il 21 ottobre "DENSO", brani che anticipano l'album "New Bianchini" uscito il 29 novembre.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti