Enrico Baiano clavicembalo e Tommaso Rossi flauto dolce e flauto traversiere. Da anni innamorato del nostro Festival e viceversa, il grande Enrico Baiano ci propone ogni volta programmi ed interpreti di inaudito spessore!

Lo squisito concerto dedicato ad Haendel lo vedrà impegnato insieme a Tommaso Rossi, musicista eccezionale e direttore artistico dell'Associazione Alessandro Scarlatti. Domenica 10 novembre ore 18:00

Chiesa dello Spirito Santo dei Napoletani

Via Giulia  n. 34 – Roma
Biglietto unico Euro 12.00

Georg Friedrich Händel si dedicò con assiduità alla scrittura per flauto e nella sua immensa produzione sono oltre una dozzina le composizioni scritte o per flauto dolce o per flauto traverso, in vari momenti della sua carriera. Alcune sonate confluirono nella raccolta a stampa dell'op. 1, pubblicata da Walsh a Londra nel 1732, che comprende lavori di diversa destinazione come chiaramente dichiara il titolo: «15 Solos for a German Flute, Hoboy, or Violin, with a Thorough Bass for the Harpsichord or Bass Violin». È probabile che un grosso impulso alla produzione per flauto, per flauto dolce in particolare, sia arrivato ad Händel sin dal soggiorno italiano, dove il compositore sassone operò presso importanti mecenati come il Principe Francesco Maria Ruspoli, che avevano una nota passione per questo strumento, come testimoniato dalla quantità grandissima di cantate, serenate e musiche strumentali da lui commissionate a vari compositori (tra cui Alessandro Scarlatti) che prevedevano il flauto dolce come strumento solista. La scrittura per flauto di Händel, in alcuni casi anche molto impegnativa, vede sempre la parte solistica in serrato dialogo con quella del basso continuo, spesso persino virtuosistico.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti