Alla libreria Altroquando si terrano i laboratori di Fabiana Iacolucci, mitica disegnatrice Disney e non solo, per bambini/ragazzi dai 6 agli 11 anni e per bambini dai 12 ai 99...

QUANDO:
14 gennaio 9,30-13,30
15 gennaio 9,30-13,30

PER INFO su costi & PRENOTAZIONI
eventi@altroquando.com

CORSO DI FUMETTO PER BAMBINI
Pensato per i bambini dai 6 agli 11 anni, si propone di fornire un primo livello di conoscenza delle tecniche del fumetto sia da un punto di vista narrativo che grafico.
Aiuta a prendere coscienza delle proprie capacità, a sviluppare la creatività usando prima di tutto la fantasia.
Non c'è bambino che non sia portato a ricondurre realtà e fantasie nell'immaginario dei propri disegni.
Il linguaggio efficace e divertente del fumetto rappresenta un mezzo di espressione ideale per i bambini/ragazzi.
La filosofia del corso è quella di IMPARARE DIVERTENDOSI. l'insegnamento passerà attraverso il gioco, l'animazione e la partecipazione attiva che trasformeranno ogni lezione in un'esperienza divertente e stimolante.
Con il fine di realizzare un fumetto scritto e disegnato interamente da loro.

Non si richiede alcun prerequisito per cominciare; i materiali utilizzati (fogli di carta A4, matite, colori...) saranno messi a disposizione della sede.

Cosa portare:
La docente invita i partecipanti a portare con sé i fumetti che amano.

PROGRAMMA
Il corso, attraverso le nozioni basilari del disegno come anatomia, disegno a mano libera e prospettiva , studia ed affronta le tecniche preliminari del fumetto: story-telling, studio e caratterizzazione dei personaggi e delle ambientazioni, analisi della vignetta. In seguito saranno affrontati tutti gli aspetti per il completamento di un disegno come ad esempio la colorazione.
Il corso darà spazio alle idee e ai racconti degli allievi che troveranno immediata realizzazione in disegni e sequenze narrative.

• Introduzione agli strumenti del disegnatore: matita, matite colorate e pennarello
• Introduzione al disegno
• Costruire il volto di un personaggio
• Disegnare le parti del corpo: mani e piedi e i loro movimenti
• Disegnare gli animali e le creature fantastiche
• Oggetti animati: creare un personaggio da un oggetto inanimato
• Studio di paesaggi e ambientazione
• I balloon
• Le tecniche del fumetto: creare una strip e una tavola semplice
• Studio del colore
• Realizzazione e colorazione di disegni in classe

LEZIONE 1: IL DISEGNO
GLI STRUMENTI DEL DISEGNATORE
IMPARARE AD OSSERVARE
Impariamo ad osservare i fumetti che ci fanno sognare... come sono costruiti? Impariamo in modo divertente e veloce alcune basi sul disegno... proporzioni, tecniche..
LE ESPRESSIONI
Conosceremo le tecniche ed i piccoli segreti per donare vita al nostro eroe di carta portando sulla carta i suoi sentimenti e le sue espressioni (gioia, stupore, rabbia, tristezza...).
LA TAVOLA
Impariamo a dividere la TAVOLA (il foglio di carta) in vignette e a creare il nostro "storyboard", un bozzetto iniziale. Tecniche e piccoli trucchi del mestiere!

LEZIONE 2: SOGGETTO E SCENEGGIATURA
Inventiamo una storia! Attraverso il gioco e l'animazione inventeremo una breve storia che poi porteremo sulla carta!
FUMETTO E NUVOLE PARLANTI
Si DISEGNA il nostro fumetto! Tecniche, proporzioni, studio dei balloon.. divertendosi anche ad osservare i nostri fumetti preferiti!
La matita e la gomma al lavoro!
LA CHINATURA.
Si correggono gli errori, si sistema il tutto e si procede con la fase finale! Il fumetto è ripassato a pennarello.

FABIANA IACOLUCCI
Fumettista, illustratrice, pittrice, inchiostratrice attiva dagli inizi degli anni Novanta. Lavora come fumettista per importanti realtà come Warner and bros e Walt Disney Company Italia, rappresentando attualmente quest'ultima in diverse manifestazioni in Italia ed all'estero. Ed è soprattutto all'estero che realizza i suoi progetti come pittrice, esponendo in mostre, personali e collettive, a San Francisco e Seattle, Vienna, Francoforte, Stuttgart, Mannheim, Mainz e Singen dove viene scelta come rappresentante dell'arte Italiana. Presente ed attiva anche in Italia, ha esposto in diverse regioni. A Roma, tra gli altri spazi espositivi, presso il Palazzo dei congressi e l' Accademia delle Belle Arti. Ha partecipato all'evento "Eating art, get the best from your food" al Palazzo delle Esposizioni.
Docente di Fumetto, Pittura e Storia del Design.

Dove e quando

Corsi e seminari - Dal Romanzo alla Scena