Al Museo Civico di Zoologia il seminario gratuito tenuto da Simone Sbaraglia

In occasione della mostra Ritratto di un pianeta selvaggio (Museo Civico di Zoologia, 2-24 febbraio 2019) il fotografo Simone Sbaraglia terrà un seminario dal titolo La Fotografia naturalistica oggi e il ruolo del fotografo.

 

L'incontro, in programma venerdì 15 febbraio alle ore 18.00 al Museo Civico di Zoologia, è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

 

I cambiamenti avvenuti negli ultimi vent'anni nel campo della fotografia obbligano a interrogarsi su cosa significhi, oggi, essere un fotografo. Innovazioni tecnologiche, cambiamenti nell'editoria, nella modalità di fruizione dell'informazione e negli interessi del pubblico hanno drasticamente modificato il ruolo del fotografo, naturalista e non solo.

 

Il bisogno di documentazione, gradualmente superato dalla capillare diffusione di smartphone e fotocamere, è stato progressivamente sostituito da un forte bisogno di approfondimento e interpretazione.

 

Durante il seminario saranno analizzati i diversi stili di reportage, che si sono succeduti negli anni, mettendoli in relazione con i cambiamenti sociali, per interrogarsi sulla questione fondamentale: cosa significa, oggi, essere un fotografo.

 

Simone Sbaraglia (www.simonesbaraglia.com), FUJIFILM ITALIA Ambassador X-Photographer, ha dedicato più di tre anni a questo progetto girando il mondo per scovare i luoghi e le specie che ancora resistono e che ancora sono in grado di regalarci quelle emozioni che solo il contatto con la natura incontaminata può donare. Raccontarne la bellezza è sempre stata per l'artista una priorità e lo è ancor di più oggi, epoca in cui, purtroppo, stiamo perdendo moltissimi di quei paradisi selvaggi.

Appartiene ad un evento principale:


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma