Sabato 18 marzo alle 11.30 secondo appuntamento con LE STORIE DELL'ARTE, un ciclo di lezioni organizzate per argomenti cronologici e tematici, dedicate ai grandi maestri che hanno ripensato e rivoluzionato l'arte degli ultimi sessanta anni che ci permetteranno di entrare nel vivo della creatività contemporanea in tutte le sue espressioni e linguaggi. (Auditorium del MAXXI | ingresso 5 euro - l'acquisto del biglietto dà diretto ad una riduzione sul biglietto del Museo entro una settimana dall'emissione. Riduzioni per i possessori della card myMAXXI).

Alessandra Mammì, giornalista e storica dell'arte presenta Dalle star di Andy Warhol all'Hollywood di Francesco Vezzoli, una lezione sul rapporto fra l'arte e le immagini in movimento che rappresenta una storia infinita che attraversa l'intero Novecento.

L'ossessione degli artisti verso il cinema, che giunge a superare il film, per abbracciare anche i miti, i luoghi e le ritualità dello Star System e della più accanita cinefilia, è un capitolo a sé che affonda le radici nella Pop Art di Andy Warhol e trova il suo apice a cavallo del secolo. E' dagli anni Novanta in poi che nasce un nuovo genere: il film d'artista. E s'impone una nuova figura: l'artista cineasta. Un creatore visivo che entra nel sistema produttivo, vince festival, seduce il pubblico fino ad arrivare (come Steve Mc Queen con "12 anni schiavo") a conquistare il massimo del riconoscimento nell'arte e nel cinema: un Leone d'Oro e un premio Oscar.

Il tema di questo incontro è dunque l'analisi, tappa per tappa del rapporto che più recentemente gli artisti hanno stabilito con il cinema e la sua storia. Dagli omaggi e stravolgimenti di film di culto (Douglas Gordon, Pierre Huyghe), all'analisi delle grammatiche e dei linguaggi (Gianfranco Baruchello, Anri Sala), fino all'animazione (Nathalie Djuberg) al Musical (Pipilotti Rist; Ra di Martino) alla bio-pic (Julian Schnabel "Basquiat").

Prossimo appuntamento sabato 25 marzo sarà invece la volta di Marco Belpoliti scrittore e critico letterario italiano che presenta l'incontro Alberto Giacometti e lo spazio che divora.
Ultimo appuntamento il 22 aprile con il critico d'arte Francesco Bonami e la lezione Da duchamp a Cattelan. Ascesa e declino dell'arte contemporanea.

Il progetto LE STORIE DELL'ARTE è stato realizzato grazie al sostegno di MINI, partner MAXXI Public Programs

Alessandra Mammì, giornalista, storico dell'arte e curatore. Collabora ai settimanali D-Repubblica e "l'Espresso"" in cui ha lavorato in precedenza come responsabile delle pagine culturali e inviato per l'arte e il cinema Cura inoltre la rassegna ART/TREVI sul rapporto fra arte e cinema per la Cineteca Nazionale, la rubrica "Art Box" per l'Espresso e il blog "Ultima Visione" per l' home page del settimanale.

LE STORIE DELL'ARTE
Un ciclo di lezioni per comprendere
i linguaggi espressivi della creatività contemporanea

SECONDO APPUNTAMENTO

Dalle star di Andy Warhol all'Hollywood di Francesco Vezzoli
con Alessandra Mammì

Informazioni, orari e prezzi

Ore 11.30

Ingresso 5 euro (l'acquisto del biglietto dà diritto ad una riduzione sul biglietto del Museo entro una settimana dall'emissione)
Riduzioni per i possessori della card myMAXXI

Dove e quando

Corsi e seminari - Da persona a personaggiO