Il ricordo il 16 maggio alla Casa dell'Architettura

ROMALDO GIURGOLA, NEMO PROPHETA IN PATRIA

Il ricordo il 16 maggio alla Casa dell'Architettura

Mercoledì 16 maggio dalle 15.15 all'Acquario romano (Piazza Manfredo Fanti, 47 Roma) verrà ricordato Romaldo Giurgola con un evento dedicato all'architetto scomparso nel 2016 "Romaldo Giurgola Nemo propheta in patria", organizzato dalla Casa dell'Architettura.  

Durante l'incontro se ne ripercorreranno i progetti, la carriera di studio e di insegnamento, intrisa di successi e riconoscimenti, ottenuti negli Stati Uniti e in Australia, nonostante ciò l'attaccamento di Giurgola alla romanità è rimasto una costante del suo processo concettuale e compositivo.

Apriranno i lavori, portando i saluti, l'architetto Flavio Mangione, presidente dell' Ordine degli Architetti di Roma e provincia, il professor Luca Ribichini, per la Commissione cultura Casa dell'Architettura.

Seguirà la lecture del professore architetto Paolo Tombesi,  dell' École Polytechnique Fédérale de Lausanne, "Scrivere e rappresentare la storia. La complicazione giurgoliana" e la tavola rotonda, coordinata dalla Professoressa Chiara Tonelli, alla quale parteciperanno l'architetto Pietro Barucci, il professor  Francesco Cellini, dell' Università Roma Tre, l'architetto Caterina de Gasperis Giurgola, l'architetto Valerio Paolo Mosco, il professor Franco Purini, della  Sapienza Università di Roma.

Seguiranno il dibattito e le conclusioni, previste per le 19.

La partecipazione all'evento riconosce 3 crediti formativi agli iscritti.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma