Una grande festa popolare. 21 Fanfare e Bande di Strada, 560 musicisti

La Sbandata è una grande festa popolare dedicata alla musica che ha come protagoniste le Bande di Strada: concepita dal basso ,totalmente autofinanziata ed organizzata dalla Titubanda, banda ospitante, assieme alle realtà sociali cittadine che l'hanno accompagnata negli ultimi anni.

Dagli anni 2000 si svolge con cadenza annuale in diverse città:?Milano, Bologna, Firenze, Roma, Parigi, Brest, Monaco, Graz?ed anche oltreoceano con l'Honk Festival che si tiene a Sommerville, New York e Rio de Janeiro.

Nei giorni di festa le bande invadono le piazze ed i luoghi prefissati?con lo scopo di attivare una socializzazione non stereotipata e soprattutto senza barriere!?L'abolizione di ogni elemento di separazione tra musicisti e spettatori crea un'interazione unica,?un'alchimia travolgente, fatta di spontaneità e calore umano.

La Sbandata è anche un momento di confronto tra le bande, diverse per formazione ed esperienze, ma che condividono valori, battaglie, utopie e che si esprimono attraverso il comune linguaggio della musica, strumento formidabile di lotta e di protesta, di impegno sociale e di socializzazione.

Questa edizione sarà la 5ª che si tiene a Roma, coinvolgerà?20 bande (500 musicisti) italiane e internazionali?( Austria, Francia, Germania, Stati Uniti, Milano, Bologna, Firenze Roma)?che nei giorni di festa invaderanno le piazze e le strade?di Centocelle e Ostia.?Coinciderà con il ventesimo compleanno della Titubanda.

L'iniziativa è parte del programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale"

5ª SBANDATA ROMANA

21 Fanfare e Bande di Strada , 560 musicisti

28 giugno anteprima a Casalbertone

29, 30 Giugno 2018 - Centocelle

1 Luglio 2018 - Ostia

Appartiene ad un evento principale:


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma