Torna, per il dodicesimo anno consecutivo, Agorà - Teatro e Musica alle Radici, il Festival organizzato da Il NaufragarMèDolce, la compagnia fondata da Chiara Casarico e Tiziana Scrocca. Circa cinquanta appuntamenti, tutti ad ingresso libero, che vedono al centro della kermesse teatro, musica, danza, circo, clownerie e spettacoli itineranti. Tutti eventi, in scena dal 20 settembre al 30 novembre, che hanno come principale obiettivo quello di portare avanti una continuità con le passate edizioni e la volontà, sempre più imponente, di portare l'arte e la cultura nelle zone periferiche della città.
Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell'Avviso Pubblico "Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro - Anno 2023" promosso da Roma Capitale - Dipartimento Attività Culturali e con il sostegno dei Fondi 8xmille della Chiesa Valdese.
"Agorà - Teatro e Musica alle Radici" vuole essere luogo di incontro e di connessioni umane e artistiche in cui risuonano voci legate al territorio, alla storia e alla memoria individuale e collettiva, al viaggio, alle migrazioni, allo scambio tra generazioni, ai beni comuni. Una piazza virtuale e concreta che richiama la città ideale e ricostruisce lo spazio dell'antica "agorà". spiega la direttrice artistica Chiara Casarico. Quest'anno la manifestazione si svolgerà in diversi luoghi: da San Basilio a Piazza Balsamo Crivelli, da Piazza S.Maria Consolatrice a Piazza S.Maria dell'Olivo, da Parco Campagna ex Parco Meda alla Biblioteca Aldo Fabrizi per il Municipio IV e Parco Pietro Rosa e Teatro del Lido di Ostia per il Municipio X.
Agorà vuole essere un luogo di incontro e di condivisione, in cui lo spettatore può immergersi nell'atto artistico grazie agli spettacoli, ai laboratori e al teatro urbano, ricevendo stimoli alla discussione come accadeva nell'antica Agorà. Pertanto grande spazio viene dato alla drammaturgia contemporanea e all'impegno civile, in cui grande ruolo gioca l'assunzione del rischio culturale e sostegno alla contemporaneità, coinvolgendo compagnie indipendenti, artisti emergenti e nuovi format.
Caratteristica del festival, inoltre, è quella di offrire una programmazione ricca e variegata, per generi e tipologie di pubblico, privilegiando la mescolanza di teatro, musica e arti varie tra cui la danza, il circo, i clown, il teatro di figura, mettendo in relazione artisti emergenti ad artisti affermati a livello nazionale e internazionale, tra i nomi di spicco Nando Citarella, Taiko Trio e Ilaria Pilar Patassini.
Fari puntati, infine, sulla "rieducazione emotiva", offrendo momenti di aggregazione e partecipazione grazie ad un'ampia e variegata offerta di spettacoli dal vivo e laboratori
AGORA' – TEATRO E MUSICA ALLE RADICI
dal 20 settembre al 30 novembre
Direzione artistica: Chiara Casarico
Direzione organizzativa: Luciano Pastori
Social media manager: Maria Plateo
Comunicazione grafica, video e foto: Artigiani Digitali Comunicazione Sensibile
Ufficio stampa: Rocchina Ceglia e Maresa Palmacci
Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico "Lo spettacolo dal vivo fuori dal centro 2023" promosso da Roma Capitale con i fondi messi a disposizione dal MIC
Informazioni, orari e prezzi
Ingresso libero
Contatti:
tel. 331 6175118 – 351 9073887
info@ilnaufragarmedolce.it
www.ilnaufragarmedolce.it
Facebook e Instagram: ilnaufragarmedolce
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Festival
Testaccio Estate 2026
Musica, food, comunità e culture urbane
Città dell'Altra Economia
Etruria Danza - Festival internazionale
La danza contemporanea tra siti archeologici, piazze e spazi urbani dell'Etruria laziale
Fuori città
Il Giardino delle Fiabe – Tra tradizione e innovazione
Le fiabe popolari italiane tornano a vivere a Roma
Villa Carpegna
Festival della sostenibilità
Arte, design sostenibile, inclusione sociale e contrasto alla violenza di genere
Euroma2
Sempre più Fuori
VI edizione del festival sempre più attento ai linguaggi del presente
In città
Karawan Fest 2026
Sette giorni di cinema internazionale, storie, lingue e immaginari sotto le stelle
Parco Giordano Sangalli
Roma Borgata Festival
Festival diffuso delle borgate e delle periferie romane con oltre 80 appuntamenti
In città
Festival Musica Antica all'Aventino
Un viaggio in otto concerti attraverso quattro secoli di capolavori
Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all'Aventino
Guerre & Pace FilmFest
Lungometraggi, cortometraggi, filmati dell'Archivio Storico del Luce Cinecittà
Fuori città

