Sonorizzazione orchestrata dal vivo del film

Nell’ambito del Roma Tre Film Festival, diretto da Vito Zagarrio, Francesca Bertini (1892-1985) è protagonista al Palladium nel suo film-culto, Assunta Spina. La pellicola, oggetto anche di un remake memorabile con Anna Magnani e Eduardo De Filippo, rappresenta uno struggente dramma della gelosia tratto da un testo teatrale di Salvatore Di Giacomo, vera summa di una recitazione che diede origine a un celebre modello, il ‘bertinismo’.

La proiezione del film muto è accompagnata musicalmente dall’Orchestra dell’Università di Parma, formazione composta da studenti o laureati dell’ateneo emiliano. La sonorizzazione delle immagini è curata da Luca Aversano, che dirigerà l’Orchestra seguendo il tema conduttore della musica napoletana, con lo sguardo rivolto principalmente alla canzone classica, ma anche con puntate nella modernità. Il “basso continuo” partenopeo sarà comunque contrappuntato da inserti tratti dalla tradizione classica della musica da camera e per orchestra.

Orchestra dell’Università di Parma

Riconosciuta ufficialmente come centro musicale universitario nel maggio del 2005, l’orchestra è stata fondata nell’ottobre del 2000 dal suo direttore, M° Luca Aversano. L’ensemble, che ha al suo attivo ca. 200 concerti, si esibisce in Italia e all’estero, promuovendo particolarmente le occasioni d’incontro e di scambio culturale con studenti di altre città. Ha preso parte, negli ultimi anni a progetti di rilievo artistico e scientifico. Nell’aprile 2002, in collaborazione con il gruppo strumentale dell’Università di Lecce e con il coro dell’Università di Colonia, l’Orchestra ha eseguito in versione integrale il Messiah di Georg Friedrich Haendel; nel 2005 si è esibita al Teatro Regio di Parma, dove ha accompagnato i cantanti Michele Pertusi e Nicola Alaimo; nel 2007 ha effettuato una tournée di concerti in Norvegia, in collaborazione con l’Università di Oslo; nel 2008 è stata invitata al Festival International de Musique Universitaire di Belfort; nel 2010 ha proposto un progetto musicale interuniversitario in collaborazione con il Coro “I. Pizzetti” dell’Università di Parma e il Coro dell’Università di Modena e Reggio Emilia; tra il 2012 e il 2014 ha effettuato scambi culturali con l’Orchestra dell’Università di Uppsala e diversi concerti in atenei italiani, tra cui Verona, Aosta, Reggio Emilia.

Proiezione del film muto Assunta Spina, con musiche dal vivo

eseguite dall’Orchestra dell’Università di Parma

Assunta Spina (Italia, 1915)

regia di Francesca Bertini e Gustavo Serena,

da un soggetto di Salvatore Di Giacomo

musiche dal vivo: Orchestra dell’Università di Parma,

sonorizzazione e direzione musicale: Luca Aversano

personaggi ed interpreti:

Assunta Spina: Francesca Bertini

Michele Boccadifuoco: Gustavo Serena

Don Federigo Funelli: Carlo Benetti

Raffaele: Luciano Albertini

Padre di Assunta: Antonio Cruicchi

Peppina: Amelia Cipriani

Un ufficiale: Alberto Collo


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma