Festival dei cereali e presentazione del libro di Giuseppe Nocca

Il pomeriggio dedicato al Festival Cerealia prende il via in Biblioteca con la presentazione del libro "Cerealia" di Giuseppe Nocca. Il pomeriggio prosegue nel Parco Peppino Impastato e si conclude con la visita al Panificio Ronci.

Cerealia è un festival dedicato a tutti i cereali, come di fatto avveniva nell'antica Roma negli antichi riti delle Vestali e nei Ludi di Cerere. In una visione più ampia, la festa è estesa ai paesi del bacino del Mediterraneo, da cui il sottotitolo Cerere e il Mediterraneo.

Il collegamento con il Mediterraneo, conferisce alla manifestazione un respiro internazionale, valorizzando lo scambio interculturale e gemellando ogni anno la festa con un paese diverso.

Il Mediterraneo è stato ed è ancora oggi il punto d'incontro di una miriade di società, appartenenti a sistemi culturali parzialmente connessi e sostanzialmente diversi.

Il pluralismo culturale rappresenta, sin da tempi remoti, una caratteristica duratura del bacino del Mediterraneo.

La manifestazione vuole essere quindi, non solo un momento di rievocazione storica, ma anche d'interscambio culturale, affrontando così tematiche quali l'alimentazione, l'ambiente, l'economia, il territorio e la dimensione sociale, presentate nel variegato contesto attuale che caratterizza il mondo dei cereali.

Il valore sociale ed economico dei cereali è immenso. Cerealia vuole diffondere la conoscenza e coscienza del valore della terra e delle culture autoctone, riallacciare i legami tra il territorio di produzione e la tavola del consumatore, riportando in vita anche usi e costumi antichi, fondati sul rispetto della terra e dei suoi frutti.

Programma

17.00 Visita-laboratorio al Panificio artigianale Ronci Danilo (su prenotazione chiamando il 3334067801)

18.00 Presentazione del libro "Cerealia" di Giuseppe Nocca

19.00 "Da luogo d'illegalità a bene comune", passeggiata narrata nel parco con l'Associazione di Quartiere Collina della Pace odv

19.30 Biomerenda nel giardino dello spazio ragazzi

A cura di MThI, Agroalimentare in rosa, in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, Associazione di quartiere Collina della Pace odv, Panificio artigianale Ronci Danilo


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma