Un'intera giornata di festa per la cultura e l'artigianato promossa dal Punto Touring di Roma, in collaborazione con l'Associazione Sinopie

Si terrà domenica 25 marzo in una delle piazze storiche di Roma, tra il Campidoglio e l'Isola Tiberina, la Festa della Primavera,

Dalle 10 alle 19 in Piazza Margana 39-41, Spazio Sinopie e Sala Margana apriranno le porte per l'esclusiva Mostra Mercato dedicata all'Artigianato arricchita da conferenze, visite guidate, laboratori per adulti e bambini. Un'idea nuova per Roma che vedrà, quindi, l'inserimento della Mostra Mercato dell'Artigianato in uno spazio culturale dinamico e creativo che ospiterà, per il primo appuntamento, circa venti espositori, frutto di un lavoro di ricerca che ha coinvolto con entusiasmo l'Associazione Sinopie.

"Il Punto Touring di Roma -spiega Emanuela Ferraro, direttrice della libreria turistica di Piazza Ss. Apostoli- riconosce nell'artigianato una parte importante della cultura, della storia e delle tradizioni del nostro paese". Aggiunge: "Per anni è stato la spina dorsale ed economica dell'Italia; oggi purtroppo tante arti e mestieri stanno scomparendo".

Nasce da qui l'idea della manifestazione che mira a valorizzare e tramandare questa eccellenza anche attraverso laboratori tra cui quello di Affresco a cura di Gioia Reali previsto alle ore 16:00, seguito poi alle 18:00 da quello di Ceramica a cura di Francesca Liberati.

Tra le iniziative in programma inoltre si segnala: alle 12:00 una conferenza gratuita su "La Primavera nell'arte" a cura della storica dell'arte Martina Gatti; alle 14:00 la passeggiata fotografica tra il Campidoglio e i Fori Imperiali a cura della fotografa Claudia Primangeli. Alle 15:00 il momento più atteso da adulti e bambini, che sperimenteranno il quartiere attraverso una Caccia al tesoro Cioccolatosa curata da Chiara Comella in collaborazione con Ciomod.  

L'ingresso alla manifestazione e la partecipazione alle conferenze è gratuita. Le attività laboratoriali hanno un costo simbolico di 10 e 5 euro per l'acquisto dei materiali. Sia le conferenze gratuite che le attività a pagamento sono per numero posti limitati.

 


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma