Continua ancora per tutto settembre fino al 15 ottobre il "Festival Brin", organizzato dall'Associazione culturale l'Incontro insieme a Cookstock e Amor di Pasta , all'interno del giardino "Marcella e Maurizio Ferrara" situato a piazza Piazza Brin. Si tratta di una delle piazze più belle e storicamente più rilevanti della Garbatella, infatti, come testimonia la targa posta accanto all'arco d'ingresso sui lotti, è il luogo dove è stata posta la prima pietra del quartiere e sono stati avviati ufficialmente i lavori per la costruzione della nuova borgata dal re Vittorio Emanuele III in persona il 18 febbraio del 1920. La manifestazione patrocinata dall'VIII Municipio ha come filo conduttore il tema dell'incontro, quel contatto che ci è stato negato a causa della pandemia, ma di cui tutti abbiamo bisogno. Tre mesi di eventi: concerti live tutte le sere, presentazioni di libri , attività per bambini, ma anche proposte gastronomiche grazie alla presenza di 2 stand dove si potranno degustare prelibatezze culinarie tipicamente romane e non solo. Festival Brin rappresenta una nuova proposta culturale per il quartiere Garbatella, noto per la sua bellezza architettonica e per lo spirito di ospitalità e di aggregazione. Altra importante finalità sociale che sta molto a cuore degli organizzatori del Festival è quella di restituire al quartiere, e in modo particolare ai bambini, il parco in tutto il suo splendore, mantenendolo sempre pulito e agibile. Un impegno in nome della collettività e di quell'agire civico che mira a valorizzare e recuperare i tanti meravigliosi spazi verdi della nostra città. Degustare piatti tipici romani in nome della qualità e della tradizione, ascoltare buona musica all'insegna della contaminazione (rock, pop, jazz, new wave, indie, tribute, world music) e godere dello splendido barocchetto romano, diffusosi negli anni 20 e coniato per lo stile architettonico utilizzato nella realizzazione della Garbatella, da oggi è possibile al Festival Brin. Ti aspettiamo tutte le sere tranne il lunedì dalle 18.00- 00.30. Inizio concerti ore 20.30. Ingresso gratuito per info 388.6434287.
Programmazione dal 21 al 30 settembre:
Martedì 21 settembre
AKIRA MANERA
Luca Morisco: voce, ukulele e percussioni
Davide Lomagno : voce e chitarre
Gli Akira Manera sono un duo acustico a due voci armonizzate in stile Simon&Garfunkel, ma con sostanziali differenze in genere e sonorità. Infatti la ricerca sonora del duo si concentra e strizza l'occhio a sonorità "World" impiegando strumenti come l'Udu Drum, il Djembé, l'Ukulele e tanti altri...miscelando sonorità etniche ad arrangiamenti di chitarra acustica, classica ed elettrica. Nella realizzazione di un repertorio Pop/Soul Internazionale, con influenze provenienti da tantissimi artisti come : Stevie Wonder, Beatles, Sting, Prince, Massive Attack, Michael Jackson, Harry Belafonte, Tommy Emmanuel, Charlie Chaplin, George Michael, Eddie Vedder, James Taylor, Ray Charles.
Il tentativo artistico degli Akira Manera, è quello di riscoprire l'emozione che si prova nell'ascoltare la vibrazione di una corda, di una pelle, di due voci che viaggiano insieme armonizzandosi con delicatezza. Riscoprire la bellezza dei suoni provenienti dalla natura, di quei suoni che ci accarezzano e magicamente ci mettono in contatto con una parte intima quanto antica di noi stessi. Un intimissimo sito ormai trascurato dalla frenesia del nostro quotidiano, e soffocato dall'invadenza della sempre più presente tecnologia.
Martedì 21 settembre
BLUES TRAIL QUARTET
Davide Citrolo - chitarra
Luca Vaglica -voce e armonica
Daniele Murabito - batteria
Mr.Sal - Basso
Progetto musicale che trae origini dal Blues spostandosi verso tutte le contaminazioni successive , come il Soul, Rock'n roll, spiritual, country e jazz. La Band è in scena da oltre dieci anni e vanta centinaia di concerti nella capitale e provincia.
Mercoledì 22 settembre
ANNALAURA ALVEAR CALDERON TRIO
Anna Laura Alvear : voce
Ettore Mirabilia: tastiera
Roberto Sanguigni: basso elettrico
Band di recente formazione, composta dalla cantante italo-ecuadoriana Anna Laura Alvear, accompagnata dal pianista Ettore Mirabilia e dal bassista Roberto Sanguigni. I componenti del gruppo hanno condiviso numerose collaborazioni in ambito Soul, Jazz, R&B e Pop. La band propone un viaggio musicale che parte dai grandi classici della Motown (Stevie Wonder, Marvin Gaye, Chaka Khan, ecc.) fino ad arrivare a sonorità più moderne come quelle di Erykah Badu, Lauryn Hill, Lianne La Havas e molti altri, per una serata all'insegna della musica jazz funky, R&b e Soul, con atmosfere raffinate e ricche di groove.
Giovedì 23 settembre
RED SWING TRIO
"Swing Metropolitano, dagli anni '20 ai giorni nostri
Katia Severi: voce
Franco Tamburini: chitarra
Toni del Medico: contrabbasso
Formazione ridotta dei FIVE RED SWING attiva dal 2015 su Roma e dintorni. Il progetto originario della band punta alla rivisitazione di brani tratti dagli standard jazz, dallo swing americano anni 20 e 30, dallo swing italiano anni 50, dal repertorio di artisti contemporanei quali Simona Molinari, Paolo Conte, Carol Emerald, Madeleine Peyroux ed altri. Inoltre, la band scrive brani propri grazie alla creatività del chitarrista Franco Tamburini ed alla collaborazione di tutti i componenti della band. Durante le serate si eseguono anche brani inediti tratti dal cd "Swing a Metà" recentemente pubblicato.
Venerdì 24 settembre
BLUES TRAIL QUARTET
Davide Citrolo: chitarra
Luca Vaglica : voce e armonica
Daniele Murabito: batteria
Mr.Sal : basso
Progetto musicale che trae origini dal Blues spostandosi verso tutte le contaminazioni successive , come il Soul , Rock'n roll , spiritual, country, jazz . La band è in scena da oltre dieci anni e vanta centinaia di concerti nella capitale e provincia.
Toni del Medico: contrabbasso
Sabato 25 settembre
OUMY SOUL PROJECT
Band di recente formazione, composta dalla voce raffinata e sensuale di Oumy N'Diaye, dalla graffiante chitarra di Renato Podestà, e dalla sezione ritmica solida e versatile con Alex Carreri (basso) e Roberto Lupo (batteria).
I componenti del gruppo hanno condiviso numerose collaborazioni in ambito soul, jazz e r&b, tra cui: Shanna Waterstown, Ronnie Jones, The Soul Sisters, Kay Foster Jackson, Sugarpie & The Candymen, Larry Ray, Mr. Lucky Band e molti altri.
Il repertorio comprende brani del genere Nu Soul e R&B come: On and On, Appletree, Cleva (E. Badu), A long walk (Jill Scott), Spanish joint (D'Angelo), Tell me something good(Chaka Khan), I can't help it, I want you back (M. Jackson), Crazy Race (R. Hargrove) e di altri artisti quali: Stevie Wonder, Maceo Parker, Marvin Gaye, Bill Whiters.
Un concerto elegante, ricco di groove e compatto, con atmosfere sonore metropolitane che coinvolgono e soddisfano tutti gli amanti del soul, funk e r&b.
Domenica 26 settembre
ADRIANO DI BENEDETTO TRIO
Adriano Di Benedetto: voce
Federico Buccini: percussioni
Alessio Rufo: oud araboe chitarra flamenca
Adriano Di Benedetto, cantautore polistrumentista romano classe '93, pubblica l'album di inediti "L'Amore, la lotta e il soffio del vento" con la produzione di Alberto Laurenti (compositore di Califano, Gabriella Ferri): è un viaggio intorno al mondo e alla world music che, partendo da Roma, passa per la Spagna, il Medio oriente e il Sudamerica. Il suo repertorio, infatti, vanta una ricca ricerca musicale, in particolare della musica romana (dal '300 ad oggi), così come della musica popolare napoletana, italiana e sudamericana. Nella musica di Di Benedetto queste realtà vengono fuse tra loro creando un vero incontro tra culture, senza mai dimenticare la tradizione, fortemente valorizzata.
È in costante movimento con gli spettacoli teatrali e i concerti dal vivo: spiccano, tra tutti, quelli tenuti a Cordoba (ESP) e al Circo Massimo in occasione del Natale di Roma '19.
Nella rassegna estiva al Parco Brin si esibirà in trio proponendo formazioni sempre diverse tra loro, grazie agli eclettici musicisti della sua gipsy band che, a rotazione, lo accompagneranno in queste serate: sarà un viaggio tra culture e influenze musicali da tutto il mondo. Si inizierà con Federico Buccini (percussioni) e Sofia Ara (sax), per ballare con ritmi latini, e si proseguirà con il Maestro Alessio Rufo (chitarra flamenca e oud) per un viaggio lungo il mediterraneo.
Martedì 28 settembre
BLUES TRAIL QUARTET
Mercoledì 29 settembre
AKIRA MANERA
Luca Morisco: voce, ukulele e percussioni
Davide Lomagno : voce e chitarre
Gli Akira Manera sono un duo acustico a due voci armonizzate in stile Simon&Garfunkel, ma con sostanziali differenze in genere e sonorità. Infatti la ricerca sonora del duo si concentra e strizza l'occhio a sonorità "World" impiegando strumenti come l'Udu Drum, il Djembé, l'Ukulele e tanti altri...miscelando sonorità etniche ad arrangiamenti di chitarra acustica, classica ed elettrica; Nella realizzazione di un repertorio Pop/Soul Internazionale, con influenze provenienti da tantissimi artisti come : Stevie Wonder, Beatles, Sting, Prince, Massive Attack, Michael Jackson, Harry Belafonte, Tommy Emmanuel, Charlie Chaplin, George Michael, Eddie Vedder, James Taylor, Ray Charles.
Il tentativo artistico degli Akira Manera, è quello di riscoprire l'emozione che si prova nell'ascoltare la vibrazione di una corda, di una pelle, di due voci che viaggiano insieme armonizzandosi con delicatezza. Riscoprire la bellezza dei suoni provenienti dalla natura, di quei suoni che ci accarezzano e magicamente ci mettono in contatto con una parte intima quanto antica di noi stessi. Un intimissimo sito ormai trascurato dalla frenesia del nostro quotidiano, e soffocato dall'invadenza della sempre più presente tecnologia.
Giovedì 30 settembre
JOBOO
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Festival
Il fuoco che ti porti dentro
Peppe Servillo accompagnato da Cristiano Califano alla chitarra
Teatro India
Ora è qui - La quarta dimensione della cultura
Eventi, mostre, installazioni, performance, ted, formazione
In città
Festival Popolare Italiano – XI ed.
4 nuovi appuntamenti del festival diretto da Stefano Saletti
Museo Nazionale degli Strumenti Musicali
Nuvola Creativa Festival delle Arti - VII edizione 2024
Terra | Riflessioni sul rapporto uomo e ambiente
Villa di Massenzio