È il primo Festival italiano dedicato a chi abita in città, perché vivere in città non significa vivere lontano dalla Natura.

Il Festival mette in luce un significato di paesaggio quale condizione stessa della nostra vivibilità nei luoghi e sul pianeta. Presenta un moderno modo di vivere urbano più sostenibile e attento a ciò che siamo e facciamo del mondo naturale. Riconosce la biofilia quale strumento per misurare il nostro "essere natura" e ragionare sul bisogno umano di trovare nel "vivente" il senso ultimo della propria esistenza.

Tra le ambizioni di quest'anno: fare un Festival che racconti un un altro modo possibile di pensare, agire, condividere, abitare.


Vogliamo
un paesaggio che ci corrisponda, perchè è la condizione della nostra vivibilità

tanto verde, perchè vivere in città non vuol dire vivere lontano dalla natura

una "pratica di vita" più lenta, dove ???????????????? sta per cura verso sé stessi e verso gli altri, gentilezza quale potente strumento per entrare in contatto con l'altro
 
semplicità come urgenza di vivere dall'interno e non dall'esterno

sostenibilità, il metro per misurare il nostro modo di stare al mondo.

biofilia, per sentirci "viventi" all'interno di un prezioso ecosistema di cui siamo parte integrante e attiva

In questo mese ci impegneremo a mettere meticolosamente in fila, orari, giorni, ospiti, talks, presentazioni di libri, chiacchierate leggere, concorsi, giardini, laboratori per bambini e workshop per grandi, giardini, vivai, espositori…

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Festival